In questo numero si parla anche di A6 Fanzine!



SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente da www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati.

Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.

È ora disponibile il numero 6 di dicembre 2012/gennaio 2013.

In queSto nuMero
Stavolta parliamo di cartoon. L’arte, tra tutte, probabilmente più prossima al Comics, è la grande protagonista di questo numero di Sbam!. L’occasione è venuta dal nostro incontro con il grande Bruno Bozzetto, indiscutibilmente uno dei Grandi del cartone animato, non solo italiano. Siamo stati a trovarlo nel suo studio di Milano per una lunga chiacchierata che ha ripercorso la sua incredibile carriera e una gran bella fetta di storia del cartoon di casa nostra, fino alla fatidica domanda: che futuro per il cartoon italiano?

Riguardo il resto del mondo, lo stesso Bozzetto è stato protagonista di un lungo tour per i grandi Studios
d’oltreoceano: ci ha raccontato tutto Federico Fiecconi, già collaboratore di Bruno Bozzetto e oggi riconosciuto esperto del cartoon mondiale.

Per passare dalla storia all’attualità, il nostro servizio è completato dall’incontro con un’autrice giovane e creativa come Gaia Bracco.

Il secondo grande tema di questo numero è – doverosamente e obbligatoriamente – il nostro resoconto da Lucca: si è da poco tenuta l’edizione 2012 della più importante fiera fumettistica d’Italia (la terza al mondo, ci dicono). Abbiamo avuto modo di incontrare autori ed editori e di seguire varie presentazioni: ve ne diamo notizia in queste pagine.

eVentI: gli 80 anni di topolino (inteso come rivista, non come personaggio) festeggiati a Wow Spazio Fumetto con una mostra che permette all’appassionato di rivivere nel dettaglio l’epopea del Mickey Mouse nostrano.

InterVISte: oltre a quelle già citate, vi propo niamo i nostri incontri con Giuseppe Camuncoli, Vittorio Pavesio, Laura Zuccheri e Sara Pichelli. Inoltre spazio ad Alberto Lavoradori con il suo Stirpi, opera proposta tra i nostri ebook.

reCenSIonI: ripercorriamo l’incredibile quantità di nuove proposte editoriali in edicola di questo periodo (tra le altre le Storie bonelliane, Paperinik AppGrade, The Walking Dead, il ritorno di Michel Vaillant); inoltre: incontro con roberto Guarino per Tex secondo Nizzi e con Fabio Bartoli per Vita da Cartoni; in più
Asso di roberto recchioni, I Disney italiani, la collana Historica e il grande Avengers vs X-Men.

InIZIAtIVe: i corsi di cartoon di Aprilia School Comix e la proposta editoriale di A6 Fanzine.

CIneMA: non è ancora arrivato in Italia, ma il nuovo Dredd è davvero un ottimo prodotto

MAnGA: parliamo di shojo, al cinema come su carta

nuovi autori: i FuMettI di Gaia Bracco, Daniele Spina, Csam Cram, Davide Raimondi, Effeccì, Giò & Fontanari, oltre ad Andrea Cugini con Kugio&Gina e Daniele Tarlazzi con il suo Angolo del Tarlo, nostri ospiti fissi.

Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it/download/