ESCE “ABC”, ROMANZO A FUMETTI POETICO E DARK
UNA RAGAZZINA IN UN MONDO DI “ZOMBIE GENTILI”:
UNA STORIA SUL LUTTO E SUL SIGNIFICATO DELLA PERDITA

Gli "A" sono i vivi. I "B" sono i mezzi-morti, ammalati di morte. I "C" sono i morti. Laura li conosce tutti e tre. Ma qual è il senso, il confine della vita? Il nuovo, delicato e intenso graphic novel di Ausonia: l'amicizia e l'amore, il passaggio all'età adulta, la storia commovente di una ragazzina di paese che si porta dentro un mistero.


                                                                        
Fumetti Coconino Press-Fandango
Autore: Ausonia
Titolo: ABC
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 264, pantone
Prezzo: 19 euro
Uscita: Novembre 2012
ISBN: 9788876182310

La 19enne Laura, dopo la morte della nonna, ha deciso di lasciare l'università per fare la postina e le sue giornate sono scandite dagli incontri casuali con i compaesani durante la consegna delle lettere. Le corse in bicicletta in aperta campagna la portano alla ricerca di un "B" per dare un ultimo saluto alla nonna defunta. Questi poveri non-morti, infatti, hanno la capacità di mettere in contatto gli "A" con i "C" e consentire loro di parlarsi.
Ma questa ricerca rivelerà molti altri aspetti della vita di Laura: la sua breve storia d'amore con Luca, ammalatosi di morte; la nascita di una tenera amicizia con Erika, una giovane "B" che può fare da intermediaria con sua nonna; e, soprattutto, il rapporto sincero col professor Honnorat, un cinico insegnante di storia oramai in pensione, che nutre per Laura un profondo sentimento paterno. I due trascorrono il tempo ad inventare storielle macabre ispirandosi alle vite dei compaesani e a litigare sul futuro della ragazza, che è decisa a non riprendere gli studi universitari.
La perdita, l'elaborazione del lutto, la difficile interpretazione della realtà, il passaggio all'età adulta in un mondo in cui i vivi ignorano quale sia il significato della vita e i defunti sono inconsapevoli delle ragioni della morte: tutto questo si trova nelle pagine di "ABC", l'originalissimo graphic novel di un talento già affermato del fumetto italiano. Un racconto poetico - e allo stesso tempo disilluso - sull'impossibilità di trovare un senso all'esistenza. Uno spaccato di provincia italiana, una storia minimalista di piccoli-grandi sentimenti narrata con le cadenze del realismo magico e la poesia dei fumetti di autori come Gipi.
ABC è un racconto sul bisogno che ha l'uomo di ingannarsi continuamente, sulla morte e su Dio”. _ Ausonia


L’AUTORE
Ausonia (nome d'arte di Francesco Ciampi) è nato nel 1973 a Firenze. È autore di diversi graphic novel, tra cui "Pinocchio - Storia di un bambino" (2006, Vittorio Pavesio Productions); "P-HPC Post-Human Processing Center" (2007, Imatra Bloom); "The Art Of Ausonia" (2007, Vittorio Pavesio Productions); "Interni - o la miserevole vita di uno scrittore di successo" (trilogia, 2008-2010, Double Shot), vincitore del Premio Micheluzzi per la sceneggiatura; "Le 5 Fasi" (2011, Edizioni BD) - Collettivo Dummy. Dal 1997 è docente di fumetto e illustrazione alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Nel 2010 Lucca Comics & Games gli ha dedicato una personale a Palazzo Ducale: il catalogo della mostra è stato pubblicato col titolo "Interni Immaginari" (Double Shot).

COCONINO PRESS
Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Daniel Clowes, Davide Toffolo: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.

FANDANGO LIBRI

La Fandango Libri nasce nel 1999 nell’ambito della casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. Nel 2005 diventano soci della casa editrice gli scrittori Alessandro Baricco, Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi e la sceneggiatrice Laura Paolucci. Nel corso degli anni la Fandango ha pubblicato autori come David Foster Wallace e Anna Politkovskaja, John Cheever e Alessandro Baricco. Oltre ad occuparsi di narrativa e di reportage, Fandango Libri negli ultimi anni ha cominciato ad occuparsi di fumetti, con la riproposizione integrale dell’opera di Andrea Pazienza e la pubblicazione di alcuni capolavori di Will Eisner, maestro indiscusso del graphic novel. Il direttore editoriale è Mario Desiati.