Si scrive “9L”, si legge “Novel” ma anche “Novelle”. “9” come nona arte, ma anche “Nòve” come novità. “L” come “letteratura” ma anche come la lettera finale di “graphic novel”.
Da questi due caratteri, 9+L, nasce la nuova linea editoriale di Panini Comics. Dopo i comics, i manga, i books, i magazine, i digits e i kids, una linea dedicata ai romanzi a fumetti.
Che cosa vuole essere 9L?
9L è un marchio. E per marchio intendiamo non un logo apposto su una copertina, ma un timbro virtuale. Immaginatevi la ceralacca che cola sui lembi di una busta, si insinua tra le fessure della carta e viene impressa da un sigillo.
9L è anche una cesta. Al suo interno si trovano oggetti della memoria, manufatti delicati e utensili pericolosi.
Ancora. 9L è la nostra nuvola. Un luogo in cui potersi rifugiare e vivere una vita alternativa, sospesi e scollati dalla realtà, per tutto il tempo che serve a leggere una graphic novel, un fumetto, una storia.
Il punto è questo. 9L è una storia. E ognuno di noi può trovare la propria all’interno di questo meraviglioso catalogo. Troverete storie che commuovono e che fanno ridere, che denunciano e che indignano, che feriscono e che curano. Ognuna delle storie marchiate 9L ha in comune un linguaggio, un codice narrativo che tramite la storia ci fa capire, sognare, arrabbiare, piangere e ridere. In due parole, emozionare, quindi vivere.

Da gennaio 2013 si apre la stagione dei libri targati 9L con Dalí, una biografia onirica e graffiante di uno dei geni pittorici del ‘900, disegnata da Edmond Baudoin, uno degli autori più stimati oltralpe. Nei mesi a seguire ci si sposta oltreoceano con Tale of Sand, volume vincitore di tre premi Eisner, dove un grande Ramon Perez illustra una storia inizialmente scritta per il cinema nel 1967 da Jim Henson, il mitico creatore dei Muppets, e che racconta il viaggio di Mac in un deserto surreale. E ancora il primo dei tre volumi di Jeff Lemire che presenteremo nel 2013, Essex County, un romanzo a fumetti corale che narra le vicende di una cittadina di provincia canadese. È una storia struggente che percorre diverse generazioni e che a tratti ricorda Spoon River e la tradizione beat dei grandi romanzi americani.

Panini Comics è orgogliosa di presentare questo nuovissimo brand perché in ognuno di questi volumi c’è un pezzetto di noi, ognuno di noi ha contribuito con la propria passione a costruire il catalogo 9L. Speriamo pertanto che la nostra passione diventi anche la vostra e che come noi vi affezioniate a questo gruppo di storie straordinarie.


DAUN MAESTRO DEL FUMETTO FRANCESE, IL RITRATTO DI UN’ICONA DEL 900
 DALì
di Edmond Baudoin
Un genio inafferrabile, un artista capace di esplorare universi enigmatici, vicinissimi eppure remoti: l’eccentrica vita di Salvador Dalí, con tutti gli eccessi e le follie che lo hanno reso uno degli esponenti più rappresentativi dell’arte del Novecento, in una biografia a fumetti unica nel suo genere. Realizzato in collaborazione con il prestigioso Centro Pompidou di Parigi, questo volume è firmato da uno dei maestri del fumetto francese, Edmond Baudoin (Piero, Viva la Vida, Roberto), che ha interpretato la surreale esistenzadi Dalí con il suo inconfondibile bianco e nero.
Gennaio • 17,5x24, C., 160 pp.,b/n e col.            Euro 29,90


LA VITA, LA PROVINCIA E TUTTO QUELLO CHE C’è IN MEZZO
 ESSEX COUNTY
di Jeff Lemire
Cosa succede a un ragazzino un po’ strambo quando il mondo intorno a lui sembra perdere senso? Cosa può rendere estranei due fratelli affiatatissimi? Cosa si cela dietro l’amore disinteressato di un’infermiera di mezza età? Tutte le risposte in questo straordinario romanzo scritto e disegnato da Jeff Lemire (Sweet Tooth, Frankenstein, Animal Man). Il volume raccoglie l’intera trilogia ambientata in una provincia canadese sospesa tra il sogno e il grottesco, tra certezze bucoliche e ansie della modernità. Un luogo della memoria in cui confluiscono i segreti, i rimpianti e i vizi di un’intera comunità che si perpetuano di generazione in generazione.
Marzo • 15x23, B., 512 pp., col.                Euro 29,00



IL CAPOLAVORO RITROVATO DEL CREATORE DEI MUPPETS
 JIM HENSON’S TALE OF SAND
di Jim Henson e Ramon Perez
premio eisner 2012: miglior graphic novel
 premio eisner 2012: miglior grafica
 premio eisner 2012: miglior inchiostratore
 premio harvey 2012: miglior graphic novel
 premio harvey 2012: miglior storia autoconclusiva
Dal papà di Kermit la Rana, Miss Piggy e il resto della folle banda dei Muppets, arriva una straordinaria escursione nella mente creativa del compianto Jim Henson. Grazie ad Archaia Entertainment e agli splendidi disegni di Ramon Perez, la sceneggiatura di questo prezioso volume si è trasformata in un visionario racconto per immagini. Mac si risveglia in una città sconosciuta ai limiti del deserto e, inseguito da creature umane e non solo, si addentra in un oceano di sabbia che nasconde mille storie.
Maggio • 21x29,5, C., 152 pp., col., con elastico di chiusura       Euro 24,90

  Prossimamente
Love & Rockets Collection
La saga dei Los Bros Hernandez in una serie di volumi in bianco e nero che seguono la cronologia ragionata messa a punto da Fantagraphics. Nella Collection si alterneranno le storie di Palomar (Jaime Hernandez) e le avventure delle Locas (Gilbert Hernandez).
 
JERUSALEM: A FAMILY PORTRAIT
Il capolavoro annunciato di Nick Bertozzi e Boaz Yakin, presentato in contemporanea mondiale all’edizione USA della First Second. Una saga familiare commovente e drammatica, che ha tutte le premesse per diventare un instant classic.

ALICIA EN UN MUNDO REAL
Una storia tutta al femminile, scritta e disegnata da una coppia di autrici spagnole, Isabel Franc e Susanna Martin. Tratta con delicatezza e humor un tema drammatico come quello del cancro e delle sue conseguenze e riesce sorprendentemente a strappare più di un sorriso.

FREUD
In collaborazione con l’editore francese Dargaud, la biografia a fumetti del padre della psicanalisi scritta da Corinne Maier e illustrata da Anne Simon.

ONE SOUL
L’opera indescrivibile del canadese Ray Fawkes, un’esperienza di lettura unica che scrive nuove regole per il racconto per immagini. Un mosaico narrativo che segue diciotto anime, diciotto personaggi e ne esplora l’anima con poesia e grazia.

INFINITE KUNG FU
La più spettacolare, folle, esagerata, adrenalinica storia di arti marziali che avrete il piacere il leggere nella vostra vita. L’urlo creativo del canadese Kagan McCloud ammutolisce l’Estremo Oriente, terrorizza l’Occidente e si spinge oltre, verso l’infinito!

THE UNDERWATER WELDER

LOST DOGS

Dopo Essex County altre due opere eccezionali di un narratore di razza, Jeff Lemire.