Panini Comics è orgogliosa di presentare una nuova iniziativa editoriale ai nastri di partenza dedicata a uno dei più grandi autori di fumetti di tutti i tempi: Jean Giraud, in arte Moebius. Un artista capace di cambiare per sempre il modo di guardare alla Nona Arte, di influenzare generazioni di autori, di lasciare un segno indelebile nella storia delle strisce disegnate.

ABSOLUTE MOEBIUS è la collezione definitiva dedicata a questo genio visionario recentemente scomparso. 10 uscite tutte a colori in grande formato (21,30 x 29 cm), che presenteranno le opere che hanno reso Jean Giraud un maestro del fumetto riconosciuto a livello internazionale. Titoli che hanno segnato un’epoca a che non finiscono di stupire per lo spirito innovativo e l’intrinseca bellezza del tratto inconfondibile di Moebius: da Il Garage Ermetico a Cronache Metalliche, da Arzach a La cittadella cieca.

Oltre alla collezione in edizione lussuosa dei grandi classici del maestro francese, gli appassionati potranno leggere un attesissimo inedito di Moebius, presentato in uno special fuori collana: ARZAK. Un ultimo appassionante viaggio di Jean Giraud con il personaggio cult che lo ha consacrato definitivamente presso il grande pubblico, legando indissolubilmente la figura di Moebius al guerriero sullo pterodattilo.

ABSOLUTE MOEBIUS SPECIAL: ARZAK sarà disponibile a Novembre in tutte le fumetterie e librerie.
Un volume imperdibile che anticipa un’eccezionale collezione che non potrà mancare nelle biblioteche degli amanti del fumetto e dell’arte tout court.



SCHEDA TECNICA
ABSOLUTE MOEBIUS SPECIAL: ARZAK
NUMERO DI PAGINE: 72, a colori. FORMATO E RILEGATURA: 24,5x35,5 Cartonato
PREZZO: € 15,90

PIANO DELL’OPERA
ABSOLUTE MOEBIUS SPECIAL: ARZAK (data di uscita prevista: novembre 2012)

ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 1: LA CITTADELLA CIECA (data di uscita prevista: gennaio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 2: THE LONG TOMORROW (data di uscita prevista: febbraio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 3:IL GARAGE ERMETICO (data di uscita prevista: marzo 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 4: LE VACANZE DEL MAGGIORE (data di uscita prevista: aprile 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 5: L’UOMO DEL CIGURI (data di uscita prevista: maggio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 6: ARZACK (data di uscita prevista: giugno 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 7: IL FALLICO FOLLE (data di uscita prevista: luglio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 8: SCALO SU FARAGONESCIA (data di uscita prevista: agosto 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 9: CAOS (data di uscita prevista: settembre 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 10: CRONACHE METALLICHE (data di uscita prevista: ottobre 2013)

  
L’AUTORE
MOEBIUS (JEAN GIRAUD)
Nato in Francia a Nogent-sur-Marne l'8 maggio 1938, Jean Giraud (noto anche con gli pseudonimi di Moebius e Gir) è senza dubbio uno dei fumettisti più importanti e conosciuti, fondatore del gruppo Les Humanoïdes Associés assieme a Druillet, Dionnet e Farkas. Tra le sue opere più celebri, oltre all'antieroe western Blueberry, creato nel 1965 insieme allo sceneggiatore Jean-Michel Charlier, ci sono capolavori come Arzach, Il Garage Ermetico e L'Incal (quest'ultimo su testi di Alejando Jodorowsky), realizzati tra gli anni ‘70 e gli ‘80 con lo pseudonimo di Moebius sull’innovativa rivista Metal Hurlant: opere d'arte in bilico tra fantascienza e fantasy caratterizzate da un tratto visionario e inconfondibile. Tra il 1988 e il 1989 disegna Parabola, graphic novel scritta da Stan Lee con Silver Surfer come protagonista, mentre tra i suoi lavori più recenti ci sono le matite di un episodio di XIII. Da segnalare la sua lunga e fruttuosa collaborazione col mondo del cinema, per pellicole come Alien, Tron e Il Quinto Elemento. Nel 2011 è diventato Cavaliere dell’Ordine nazionale al merito di Francia. Scompare il 10 marzo2012.