Riusciranno le nostre eroine a sfatare la maledizione che le affligge?
Le A6 Girls si affidano alla Tigre di Mompracem!


 Cinque giorni di avventura ed emozioni nel segno di “Salgari”
La nuova edizione dal 28 ottobre al 1 novembre 2011

Lucca – Cinque giorni per un’avventura imperdibile: quella di Lucca Comics & Games 2011. Il Festival Internazionale del fumetto e del gioco intelligente, forte degli oltre 135mila visitatori dell’edizione passata, incarna quest’anno l’immaginario salgariano sguinzagliando per le vie del centro di Lucca un esercito di artisti, appuntamenti, eventi e arte allo stato puro.

L’importante decisione di prolungare la durata del festival, che sarà di cinque giorni rispetto ai tradizionali quattro, dal 28 ottobre al 1 novembre 2011, è stata presa unitamente da Comune di Lucca e Lucca Comics and Games allo scopo di fornire ai visitatori la possibilità di godere appieno della manifestazione e di fruire con maggiore tranquillità delle centinaia di eventi ed incontri proposti giornalmente. Naturalmente, tale operazione comporta un vantaggio anche per la città, che vedrà aumentare ulteriormente il già cospicuo indotto generato dalla manifestazione.

A presentare la nuova edizione della manifestazione il sindaco di Lucca Mauro Favilla, l’assessore Comunale alla Cultura Letizia Bandoni, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il presidente e il direttore di Lucca Comics and Games Francesco Caredio e Renato Genovese oltre ai coordinatori delle varie anime del festival: Emanuele Vietina dell’area Games (e vicedirettore), Giovanni Russo dell’area Comics, Sarah Genovese dell’area Junior, Gianluca Del Carlo del Music & Comics.

Un altro importante obiettivo è quello di realizzare una “Lucca Friendly” per i visitatori. Lucca è una splendida città medioevale e rinascimentale, che finora è riuscita a sopportare bene il peso delle centinaia di migliaia di persone che ogni anno la invadono in occasione del festival. Per continuare a raggiungere questo risultato tutta l’organizzazione deve essere perfetta, in modo che ogni cosa si svolga serenamente e con ordine, a cominciare dalle prevendite on-line: da quest’anno sarà infatti introdotta la possibilità per i visitatori di comunicare il giorno o i giorni nei quali intendono partecipare all’evento, in modo da spedire loro tutti i documenti d’ingresso, senza bisogno di ritirare alle casse i ticket e il braccialetto e passando direttamente all’ingresso della manifestazione.

Le stesse casse per lo smarco, comunque, saranno potenziate, così come tutte le biglietterie, in modo da cercare di ridurre al massimo i tempi di attesa dei visitatori.

Lucca Comics & Games è considerata da tempo una manifestazione insostituibile nel panorama internazionale, e la sua linfa vitale sta nella capacità di riuscire a far convivere in un unico corpo le diverse anime che la compongono: quella commerciale e quella più propriamente culturale. Operazione, questa, tutt’altro che semplice, che implica la capacità di rimanere costantemente aggiornati alle ultime novità e alle nuove tendenze, tanto che il Festival non risulta mai uguale a se stesso, ma in continua evoluzione e sempre nuovo. L’evento racchiude in sé un’articolata serie di elementi che, sommandosi tra loro, danno come risultato un unicum con una precisa e peculiare connotazione: quella di un’iniziativa composita e ricca di stimoli, che attengono al mondo della comunicazione per immagini, della letteratura disegnata, del gioco intelligente e del puro intrattenimento ad essi legati, svolgendo un preciso compito di promozione e valorizzazione culturale, artistica e commerciale dei nostri settori di riferimento nonché della città di Lucca, la quale gioca un ruolo fondamentalmente nel gradimento dei visitatori.

Lucca Comics & Games 2011 nel segno del Capitano Salgari
Fulcro dell’edizione di quest’anno è un doveroso omaggio al più grande scrittore italiano di romanzi avventurosi: Emilio Salgari, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte e l’anno venturo il centocinquantenario della nascita. Il Capitano è stato, inoltre, uno degli artefici dell’Unità d’Italia dal punto di vista linguistico, perché, con la sua scrittura immediata ma non banale, ha tenuto inchiodati alle sue pagine milioni di lettori dell’età post-unitaria, dalle Alpi alla Sicilia. Sandokan, il Corsaro Nero e tanti altri indimenticabili personaggi rivivranno attraverso una grande mostra dedicata alle trasposizioni a fumetti dei suoi libri ed alle illustrazioni che hanno corredato i volumi originali e corredano le nuove uscite, in quanto l’interesse per lo scrittore veronese non tramonta mai. L’esposizione è arricchita dal making of del poster 2011 (schizzi preparatori, filmato, etc) e dal prezioso originale di Don Maitz. Ma tutta la manifestazione sarà pervasa da eventi, incontri e concorsi ispirati sia all’opera di Salgari che agli aspetti avventurosi presenti in ciascun settore.

Lucca Comics
Oltre alla mostra Emilio Salgari: dalla Letteratura al Fumetto, Lucca Comics propone una serie di incontri mirati sul tema dell’avventura: si spazierà da Pratt (che in questo ambito resta il maestro indiscusso) all’avventura bonelliana, da Salgari e i suoi pirati all’avventura spaziale.
Prevista la partecipazione dei più grandi esperti del settore.

Lucca Games
Le quattro macro aree del settore dedicato al Gioco e al Videogioco tracceranno un unico percorso basato sul concetto che il “gioco è avventura e l’avventura si fa gioco in tutte le sue forme”. Spazio quindi alla narrativa e all’arte di Luk for Fantasy, al gioco di ruolo dal vivo di The Citadel, alle battaglie in miniatura di Historical Island, e agli autori di Indipendence Bay.

Lucca Junior
In occasione dell’anniversario salgariano anche Lucca Junior ha deciso di rendere omaggio al grande scrittore scegliendo l’Avventura come tema dell’edizione 2011. Dopo aver celebrato nelle precedenti edizioni la Musica di Mozart e Puccini, la Storia con Garibaldi, l’Astronomia con Galileo e lo Sport, saranno infatti dedicati a Emilio Salgari, ai suoi libri e ai suoi personaggi la maggior parte degli incontri, laboratori, mostre e presentazioni dell’area Junior. Tra le attività in programma: percorsi a tema dedicati alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, presentazioni di novità editoriali, laboratori manuali, letture, mostre, spettacoli teatrali a tema.

Lucca Comics & Games 2011
Sneak Preview
Lucca Comics - Il ritorno di Holly e Benji

Fra gli eventi speciali di Lucca Comics, un posto particolare spetta allʼesordio italiano della squadra di calcio più amata dei cartoni animati, quella New Team che, tramite il cartoon Holly e Benji ha segnato diverse generazioni di adolescenti (e ormai ex adolescenti) italiani. Alla storica partita parteciperà lʼautore del fumetto originale, Yoichi Takahashi, che alla fine del match autograferà tutte le magliette che saranno poi messe allʼasta, con il ricavato devoluto agli sforzi di ricostruzione del Giappone dopo il devastante terremoto che lo ha colpito.
L'evento è organizzato con il supporto e la collaborazione dell'Ambasciata Giapponese in Italia, che ha scelto Lucca Comics & Games come partner privilegiato per iniziative a tutto campo.

Lucca Games - Web-serious... not very serious.
Lucca Games, l'anima della manifestazione che nasce cross-mediale per vocazione propone l'ultima declinazione del gioco di ruolo. Un fenomeno di costume prima, uno strumento culturale poi... serie TV formato web adesso. Con auto-ironia e sarcasmo giovani autori hanno messo a nudo le schizzofrenie e i paradossi dei giocatori di ruolo con due video-racconti:

• Brothers Barbarian, di Tim Gooch, Ken Whitman, narra le storie due adolescenti che vengono teletrasportati in un modo fantasy dominato da una strega cattiva, la celeberrima scrittrice Margaret Weis. I due adolescenti diventati due stolidi e grossi barbari saranno aiutati nella loro missione ovviamente da un vecchio mago dai capelli binachi... Larry Elmore. Due icone del fantasy mondiale si metto in gioco con i fan in una serie di dis-avventure che giocheranno su tutte le grandi e piccole manie dei guerrieri del "tavolo da cucina"!
• Gold, the webseries that does double damage. GOLD è una serie comedy che parla di giocatori di RPG professionisti, è stata scritta e prodotta per il web, dove ha debuttato nel novembre 2008. Mancano poche settimane al campionato mondiale di Goblins & Gold. Il team americano, perenne secondo classificato, ha subito un pesante sconvolgimento: il loro storico capitano, Jonathan Drake, ha subito un tragico incidente
legato al gioco.

Lucca Junior - Le stelle di Salgari
Un gradito ritorno a Lucca Junior, quello del planetario gonfiabile dell’Associazione Googol. All'interno di una grande cupola stellata il pubblico assisterà a spettacoli d'ombre e narrazioni tra i cieli salgariani, in un viaggio immaginario alla scoperta di miti e costellazioni del mondo insieme a Sandokan e ai suoi valorosi compagni.

Music & Comics - Gli Insospettabili Artisti: Vince Tempera
Autore di diverse sigle di cartoni animati (Goldrake, Ape Maia, Capitan Harlock, Daitarn 3, Ufo Robot – quest’ultima insieme a Luigi Arbertelli e Ares Tavolazzi), è stato più volte direttore d’orchestra del Festival di Sanremo nonchè, sin dalla fine degli anni settanta, è collaboratore di Francesco Guccini per cui suona tastiere e pianoforte.
Tempera vanta inoltre un omaggio da parte di Quentin Tarantino: il popolare regista americano ha infatti inserito, in Kill Bill vol. 1, la musica della colonna sonora scritta dal compositore per il film Sette note in nero.

Teatro Comics - L’evento salariano, declinato a tutto tondo nei vari settori della manifestazione, troverà il suo spazio anche attraverso la collaborazione con il Teatro del Giglio. Al Teatro di San Girolamo, infatti, si terrà lo spettacolo Sandokan, o la fine dell’avventura, una divertente rivisitazione del mito salariano presentato dalla compagnia I Sacchi di Sabbia, ispirata a Le Tigri di Mompracem. Una serata con Emilio Salgari di Ugo Gregoretti (1974): una storica e magistrale lezione di televisione d’autore, dal titolo con Gigi
Proietti nel ruolo di Sandokan. Con l'audacia e l'originalità che lo distinguono, Gregoretti pensò di mettere accanto alla prosa salgariana, la cronaca più spicciola, quella di tutti i giorni, tratta dalle notizie riportate dal quotidiano "La Nuova Arena" di Verona, sul quale il feuilleton venne pubblicato a puntate nel 1883. Risultato: una trasmissione educativa ed esilarante, che diede all’epoca un forte impulso alla ripresa d’interesse per l’opera salgariana. Al momento è previsto anche un incontro con il celebre regista (occorrerà verificare il suo stato di salute) ed una proiezione dell’opera.