A6 Fanzine
LA STORIA
LA STORIA
Fanzine di fumetti, musica, storie... e noi!
A6 Fanzine è uno spazio indipendente e auto-prodotto, riguardante fumetti, musica, racconti e arte, ideato e curato da Isabella Ferrante e Sara Di Carlo.
A6 Fanzine racchiude al suo interno la voglia e la passione di comunicare creatività e innovazione.
Uno spazio che raccoglie artisti provenienti da varie parti d'Italia, ospitando talvolta alcuni artisti Europei: è con questo spirito che diffonde arte e creatività , attraverso uno sguardo diverso ed insolito, rivolto alla nuova generazione.
Uno sguardo diverso di percepire tutto quel che accade intorno a noi.
A6 Fanzine ospita in ogni numero artisti: sia essi musicisti, scrittori, poeti, fotografi, teatranti nonché naturalmente fumettisti.
A6 Fanzine nasce nel 2006, offrendo spazio alla musica -soprattutto emergente- realizzando anche alcune interviste ad artisti noti, quali: I Tre Allegri Ragazzi Morti, Octopus, La Differenza, Vincenzo Pastano ed Ilenia Volpe.
Isabella Ferrante ha inoltre disegnato per svariati artisti, tra i quali Le Vibrazioni e Arisa, e pubblicato per le case editrici Disney e Mursia.
Su A6 Fanzine sono apparsi Max Brighel, il quale si è divertito nel recensire fumetti, Leo Ortolani, fumettista ed ideatore di Rat-Man, per una mini storia in un primissimo e rarissimo numero di A6; il Maestro Bruno Bozzetto, genio dell’arte animata, attraverso una sfiziosissima intervista, Silvia Ziche, una delle fumettiste più rinomate nel nostro paese e Luca Ralli, artista delle chine elettroniche, con un stile pungente e divertente.
Nel settembre 2008 A6 Fanzine è recensita su "Scuola di Fumetto", rivista riguardante il mondo dei fumetti, con un ottimo apprezzamento sull’operato e sull’originalità del progetto.
Nel giugno del 2009 e 2008 A6 Fanzine partecipa a Manziana Comics, una fiera di fumetti; mentre nel 2007 partecipa al festival dedicato agli artisti emergenti in un prestigioso locale romano (Il Circolo degli Artisti) con il NUA Festival.
Nel Luglio 2009 A6 Fanzine organizza la prima mostra di illustrazioni e fumetti, presso la libreria L’Aventure, nel cuore di Roma.
Nell'Ottobre del 2010 A6 Fanzine è ospite di Weekend Donna, la fiera delle passioni al femminile, a Milano.
In questa occasione, A6 Fanzine presenta il numero 19, dedicato alle tematiche del femminismo ed i diritti delle donne. Ospiti per l'occasione, alcuni degli artisti che soventi pubblicano in A6 Fanzine; mentre Katia Picciariello anima la presentazione, intervistando le due creatrici.
Nel 2011, in occasione dell'uscita del numero 23 dedicato alle “Pin Up”, A6 Fanzine viene presentato durante la mostra “Le Pin Up”, attraverso le illustrazioni di Isabella e le fotografie di Sara.
Il numero 25 di A6 Fanzine uscito nel Febbraio/Marzo 2012 è dedicato interamente al mondo Bonelliano, un omaggio doveroso alla memoria di Sergio Bonelli, il quale è stato un propulsore del fumetto italiano e non solo.
Il numero 27 di A6 Fanzine, in uscita nel Settembre 2012, si appresta a rendere omaggio a una delle donne più sensuali del fumetto italiano, ovvero Valentina.
Annualmente, A6 Fanzine partecipa a svariate fiere fumettistiche –quali Romics, Lucca Comics, Comicon, Narnia Fumetto- e la fiera della piccola e media editoria, “Più Libri, Più Liberi”, tenendosi così aggiornata sulle varie realtà editoriali.
Info: www.a6fanzine.it
http://issuu.com/a6fanzine
http://twitter.com/a6fanzine
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici