Disney Panini Comics, guidata dal settimanale Topolino, torna al Comicon di Napoli (28 aprile-1 maggio) per celebrare il 20° anniversario della manifestazione con tante novità da collezione e da scoprire. Appuntamento al PalaPanini, che, dopo l'esperienza di Lucca, arriva anche a Napoli per raccogliere tutte le pubblicazioni del Gruppo modenese in un unico padiglione.

Il settimanale Topolino arriva al Comicon nella sua veste completamente rinnovata con due cover da collezione. La prima è un omaggio al 20° anniversario della fiera partenopea, ed è disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, con Paperino e Paperoga Pulcinella, la parodia papera del bellissimo manifesto di Mattotti.

È opera di Cavazzano anche la cover 3257, in edicola da mercoledì 25 aprile, su cui svetta lo chef Antonino Cannavacciuolo nelle vesti paperizzate di chef Paperacciuolo protagonista della storia Agente Speciale Ciccio – Uno Chef da Sogno (testi di Riccardo Secchi, disegni di Nicola Tosolini). Sullo stesso numero, Cannavacciuolo è intervistato dal Toporeporter Filippo, che sogna di fare il cuoco: racconta le sue passioni e svela una "ricetta segreta", la torta di mele e yogurt per sorprendere Nonna Papera!

Topolino celebra anche il 10° anniversario di DoubleDuck, l'alter-ego spy di Paperino comparso sul settimanale per la prima volta nell'aprile 2008. In esclusiva per il Comicon, con una settimana d'anticipo sull'uscita, arriva anche la cover variant di DoubleDuck e una nuova saga in 3 episodi scritta da Fausto Vitaliano e Tito Faraci, con i disegni di Andrea Freccero, Stefano Zanchi e Giada Perissinotto e i colori di Max Monteduro.


ANTEPRIME COMICON 2018

DE LUXE EDITION - PK E L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI
A poche settimane dalla pubblicazione su Topolino, a grande richiesta arriva la versione de luxe rilegata e completa dell'ultima saga del superereroe mascherato, di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio, colori di Max Monteduro. Copertina e contenuti extra inediti.

DE LUXE EDITION - DOUBLEDUCK REBOOT
Per celebrare il 10° anniversario arriva il volume de luxe della trilogia DoubleDuck Reboot firmata da Fausto Vitaliano, con i disegni di Andrea Freccero e i colori di Max Monteduro. Copertina e contenuti extra inediti.
W.I.T.C.H. ART EDITION - COVER BY MIRKA ANDOLFO
W.I.T.C.H. Art Edition vol. 1 è il primo dei 4 volumi che raccolgono la saga de "I dodici portali". Un'edizione preziosa con la cover inedita e contenuti speciali firmati da Mirka Andolfo, già piccola Witch lettrice oggi diventata grande fumettista internazionale.

TESORI INTERNATIONAL, I GRANDI AUTORI DISNEY NEL MONDO: ROMANO SCARPA
Un nuovo volume dedicato alla produzione internazionale del grande Romano Scarpa, che raccoglie piccole grandi storie realizzate per gli Stati Uniti e la Danimarca.

TOPOLINO EXTRA EDITION – AGENTE SPECIALE CICCIO
I casi più appetitosi dell'Agente Speciale Ciccio "cucinati" da Riccardo Secchi, una degli autori di punta del team disneyano. Un volume tutto dedicato alla serie che vede protagonista il panciuto cugino di Paperino che indaga per conto dello G.N.A.M., il Gruppo Nuovi Assaggiatori Municipali.

COFANETTO TESORI MADE IN ITALY – GIORGIO CAVAZZANO CON LITOGRAFIA INEDITA
I sei volumi di Tesori Made in Italy – 50 capolavori Disney di Giorgio Cavazzano raccolti in elegante cofanetto con litografia da collezione.

OSPITI E SIGNING SESSION

Gli artisti Disney incontrano il pubblico per firme e disegni presso l'area Signing Disney del PalaPanini (per info: www.topolino.it e social @TopolinoMagazine): non solo il grande Giorgio Cavazzano, ma anche Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto, Mirka Andolfo, Blasco Pisapia, Nico Picone ed Emmanuele Baccinelli.
A fronte di un acquisto effettuato, a ogni sessione di firme prevista sarà possibile partecipare all'estrazione di uno sketch autografo realizzato dagli artisti a disposizione. Le fan di Mirka Andolfo avranno una sorpresa in più: chi acquisterà il volume W.I.T.C.H. Art Edition parteciperà all'estrazione per ricevere un'opera esclusiva di Mirka! Nel corso delle 3 giornate sono previsti 15 fortunati vincitori (5 per ogni sessione di firme).





UNDER 13
Tutti i giorni dalle 15.00 alle 16.30 presso l'area Signing Disney incontro con Nico Picone ed Emmanuele Baccinelli per scoprire come nascono i fumetti Disney. L'iscrizione è gratuita e va effettuata fino a mezz'ora prima dell'appuntamento presso lo stand Disney Panini Comics al PalaPanini.


APPUNTAMENTI SPECIALI

- Toporeporter: tutti i giovani giornalisti in erba under 14 che porteranno allo stand Disney Panini Comics il loro "toporeportage" (scritto e/o disegnato) dedicato a Napoli e dintorni, riceveranno l'esclusivo posterino dedicato allo chef Paperacciuolo!

- Sabato 28 aprile ore 17:00, Sala Pazienza Pad. 4 – Tavola rotonda "2018, dal restyling del Topo al 90° di Mickey: un anno spettacolare per il fumetto Disney!" - Intervengono Valentina De Poli, Direttore di Topolino, Davide Catenacci, responsabile della redazione fumetto insieme a Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Mirka Andolfo, Riccardo Secchi, Lorenzo Pastrovicchio e Giada Perissinotto. Nel corso dell'appuntamento la redazione e gli autori di Topolino raccontano le novità del magazine e le sorprese preparate in esclusiva per il XX° del Comicon.

- Domenica 29 aprile ore 14:00, Ring con Giorgio Cavazzano e Sio. Nell'appuntamento-sfida moderato da Tito Faraci, i due grandi autori si sfideranno a colpi di matita!



Il settimanale TOPOLINO
Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni...). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all'attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l'arricchimento di quelli più amati... Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all'avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall'horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

Il Gruppo Panini
Il Gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e riviste specializzate, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia. Nel 2016, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 631 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti. Ulteriori informazioni su www.panini.it.

Ulteriori aggiornamenti sul sito www.topolino.it e sui profili Facebook @TopolinoMagazine, Instagram @TopolinoMagazine e Twitter @TopolinoIT