Domenica 22 aprile dalle 10.30 alle 14.30
Sabato 5 maggio dalle 14.00 alle 18.00

MasterClass di disegno con
Martoz e Angelo Stano

powered by LYRA, Matita Ufficiale e WOW Spazio Fumetto

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata di Milano
Viale Campania, 12 – Milano

Info: 02 49524744/45 - www.museowow.it

In occasione della mostra I Maestri della Matita, in sinergia con LYRA, brand di F.I.L.A. dedicato al disegno artistico e alle belle arti e Matita Ufficiale di WOW Spazio Fumetto, vengono organizzate MasterClass professionali di disegno con due autentici maestri del fumetto contemporaneo come Martoz e Angelo Stano.

La MasterClass rappresenta un'occasione unica per conoscere il mondo del disegno e dei suoi strumenti e per lavorare con autori che, proprio attraverso le matite, realizzano la propria arte e la propria professione. Un'esperienza che consente di confrontarsi con i maestri della matita e di conoscerne il grande potenziale artistico, per imparare a rendere visibile e concreta la propria creatività attraverso il segno puro a matita tracciato sul foglio. Un'opportunità per conoscere stili e generi differenti, tratti specifici e caratterizzanti di un autore, grazie ai quali cercare un proprio stile e un proprio tratto. Tre workshop della durata di 4 ore ciascuno in cui approfondire aspetti diversi del disegno, con tre autori che si sono distinti per le qualità artistiche e stilistiche del loro lavoro con la matita: Angelo Stano, a cui siamo debitori per l'indimenticabile prima apparizione di Dylan Dog, e Martoz, giovane talento del panorama fumettistico italiano. Due MasterClass per conoscere il grande potenziale artistico della matita e per rendere visibile e concreta la propria creatività attraverso il segno puro tracciato sul foglio.


I docenti
Alessandro Martorelli, nome d'arte Martoz, illustratore e fumettista, astro nascente del fumetto italiano, vincitore degli importanti premi Micheluzzi e Boscarato, ha ereditato la cifra stilistica dei suoi maestri di riferimento, come Sergio Toppi e Dino Battaglia. Il suo segno richiama l'astrattismo, il cubismo di Pablo Picasso: volti, figure e paesaggi squadrati si muovono sullo sfondo con forza, grazie alle espressioni che il disegnatore conferisce loro. Durante la MasterClass conosceremo la tecnica di Martoz, che ha come protagonisti la matita e l'intuito. Attraverso esercizi suggestivi, stimolanti e divertenti, scopriremo con Martoz il disegno dal vero attraverso metodi alternativi, capaci di aiutarci a trovare un segno originale e uno stile di disegno personale.
Il workshop con Angelo Stano è orientato sullo stile che caratterizza l'autore. Il suo segno sporco e ruvido, i suoi personaggi scavati, contorti, quasi emaciati, perfetti per le trame horror, ricordano da vicino il pittore austriaco Egon Schiele. Lo stile di Stano è subito abbinato al personaggio di Dylan Dog: sua è l'immagine dell'Indagatore dell'Incubo più famosa in assoluto, quella che lo vede camminare verso il lettore in compagnia dell'assistente Groucho seguito da una massa di mostri, omaggio al quadro Il Quarto Stato. Durante la MasterClass lavoreremo allo studio di una tavola tipo, dalla sceneggiatura alla realizzazione finale.

Durante il workshop i partecipanti impareranno a utilizzare correttamente i diversi tipi di mine e le sue gradazioni, scoprendo come esse influiscano sul disegno. Impareranno a regolare la pressione sul foglio, in dipendenza del segno che vogliono ottenere, e a come servirsi delle diverse matite per ottenere gli effetti desiderati. Apprenderanno alcune tecniche fondamentali del disegno e verranno guidati nella creazione della propria tavola, dalla progettazione iniziale fino alla realizzazione finale, utilizzando le diverse tipologie di mine e applicando le diverse tecniche.

Il costo delle masterclass a numero limitato è di 150 euro (100 se prenotate entrambe)

Iscrizioni aperte
Info edu@museowow.it
02 49524744/45