Dragor Boh, la recensione

Titolo: Scottecs Megazine presenta: Dragor Boh
Autore: Sio (testi) Davide "Dado" Caporali (disegni)
Collana: Scottecs Megazine (supplemento al numero 12)
Misure: A5
Pagine: 64

Prezzo: 4€
ISBN: 9788893360944
Distribuzione: Goodfellas
Promotore: Goodfellas
Uscita: dicembre 2017


Dragor Boh vi suonerà forse famigliare non appena ne vedrete le sue fattezze. Chi non ricorda il Goku di Dragon Ball?!

Quasi impossibile, visto che anche il cartone animato è stato trasmesso diverse volte in televisione.

Uno dei manga che ha riscosso più successo in tutto il mondo, compresa anche l'Italia, è divenuto l'oggetto su cui divertirsi un po', mescolando humor e freddure, caratteristiche della storia di Sio, che questa volta ne firma i testi, mentre i disegni sono affidati a Davide Caporali.

Questa è la storia di Gokor (Goku), che incontra Mutanda (Bulma), la quale gli rivela che ci sono dei sassi speciali, dei sassi magici, che possono cambiare letteralmente la sua vita.

Ed è così che i due partono per una avventura alla ricerca dei sassi magici (ovvero delle sfere del drago), ritrovandosi infine a un torneo di lotta, dove si decreterà il vincitore, ma anche il possessore dei sassi.

Dragon Boh è dunque la parodia del più osannato Dragon Ball, dove compaiono anche Gianmario (Maestro Muten), Pelatoff (Crilin), Erripotter (Oolong) e Fruppo, il cane invisibile.

Divertente e dissacratorio, Dragon Boh scorre piuttosto rapidamente, per una parodia fuori dal comune.

Uscito come supplemento a Scottecs Magazine, Dragon Boh troverà il suo spazio per un seguito? Lo scopriremo prossimamente.

Sio (Simone Albrigi) è uno dei più conosciuti autori Shockdom, amatissimo dal pubblico e in particolare dai bambini, grazie ad un umorismo spontaneo e mai volgare. Gestisce il canale youtube Scottecs che conta più di un milione di iscritti, dove pubblica divertentissime parodie animate di brani famosi, tradotte con google tran-slate e cantate e illustrate da lui, ha collaborato con Elio e Le Storie Tese per la realizzazione del video Luigi il Pugilista, doppiato i protagonisti della serie Over The Garden Wall di Cartoon Network e collabora con Topolino come sceneggiatore.

Davide Caporali, Romano, classe 1989. Inizia a disegnare sin da bambino e dopo il liceo scientifico,nel 2008 si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Autore di Maschera Gialla (2009), del quale nel 2011 Shockdom pubblica il free-press su carta, web, social media e mobile. Nel 2013 inizia a produrre il reboot del personaggio, apre una fan-page su Facebook e pubblica una tavola al giorno, successivamente raccolte in quattro volumi editi da Shockdom. Ha lavorato come disegnatore al primo numero di "Un vuoto incolmabile" in collaborazione con Orgoglio Nerd (Shockdom) e a "Basket Case", distribuito in edicola da Shockdom. Collabora occasionalmente come disegnatore nella rivista "Scottecs Megazine".

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici