Titolo: Dandelion - Esprimi un desiderio
Riferimento: 9788893360784
Autori: Antonio Fassio Salvatore Callerami
Collana: YUM!
Pagine: 176
Stampa: colore
Larghezza 16 Altezza 23
Rilegatura: Brossura
Lingua: Italiano

Per "I racconti dal mondo degli spiriti:
Kadish, la signora dei gatti"
Testi: Salvatore Callerami
Disegni e colori: Elisa Pocetta
Lettering: Antonio Fassio
Cover capitolo: Liana Recchione
Illustrazione: Simona Fabrizio

Per "I racconti dal mondo degli spiriti:
Liubov, la bambina dal vestito di seta"
Testi: Salvatore Callerami
Disegni e colori: Jessica Cioffi
Lettering: Antonio Fassio
Cover capitolo: Liana Recchione
Illustrazione: Federica Bentivegna


Dandelion è uno scricciolo di soffione che realizza i desideri di chi ha la fortuna di incontrarne uno.

La giovanissima dandelion Wema, guidata dal suo custode Sole, dovrà imparare molte cose, prima di capire come effettivamente aiutare gli esseri umani che invocano il suo aiuto attraverso i desideri.

In quel fantastico mondo magico che è sconosciuto agli occhi di chi, un po' per paura e un po' per esser troppo grande per credere alle favole, tutto può succedere. Basta osservare le meraviglie del mondo circostante, della natura e delle sue creature, per riuscire a vedere quella magia "sopita" ma che in verità è sempre molto prospera e attiva.

Tra le varie guide e gli spiriti ci sono anche quelli che portano rancore o un peso tale che non gli permettono di valutare al meglio le situazioni, peggiorando così l'esito delle loro azioni.

Un mondo costruito dai bellissimi disegni e testi di Antonio Callerami, con i colori di Antonio Fassio, alla (ri)scoperta dell'importanza del ricordo. Il ricordo di una bambina per il suo gatto domestico che ormai anziano deve lasciarla; il ricordo dei nonni e dell'ultimo abbraccio al nipotino; il ricordo dell'amore e delle gioie che qualcuno ci ha dato durante la vita e che non morirà mai con esso.

Una favola che insegna ad amare la vita, anche se la vita a volte riserva lacrime di dolore; ma le lacrime non lasciano un solco sul viso in eterno e anzi, riconducono l'essere umano pian piano alla vita e alla gioia, grazie anche al ricordo di chi non vi è più.

Poetico e sognatore, Dandelion racconta ai più piccoli anche le amare verità della vita, ma in modo molto delicato e fiabesco. Un modo di raccontare che saprà conquistare non solo i più piccoli, ma anche gli adulti. La magia di Dandelion e del suo mondo è proprio questa.

Con Dandelion la Shockdom lancia la nuova collana di fumetti dedicata ai giovanissimi, ovvero YUM!.

Chiara Zulian, responsabile editoriale per Shockdom, spiega: "YUM! è la nuova collana Shockdom dedicata al pubblico più giovane ogni volume è un'avventura, storie splendidamente disegnate pensate per i nostri piccoli lettori, che ruberanno il cuore anche a un pubblico adulto."

Salvatore Callerami, classe 1988, di Catania. Fumettista autodidatta diplomato al Liceo Artistico della stessa città nel 2008. Diventa socio e successivamente presidente dell'ass. Culturale "Cuori d'inchiostro" con cui pubblica nelle riviste antologiche "CDM" e "Decidioru" e partecipa alla mostra "Nel segno di Andrea Pazienza" nel 2010. Nel 2014 pubblica "Dandelion" per Shockdom edizioni e nel 2016 pubblica "Lui e l'Orso" per Renbooks.

Antonio Fassio, classe 1982, di Carloforte. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma nel 2001 e il Master di colorazione digitale per "Monster Allergy" nel 2004. Nel 2005 pubblica la serie "Ghenga" e nel 2007 collabora come colorista per "Il cammino dei sette millenni; in seguito partecipa come art-director per il videogioco "Elemental Dusk". È co-autore e colorista di "Dandelion" pubblicato nel 2014 da Shockdom edizioni.

 

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).