Titolo: Charon
Autore: Fabio Listrani
Editore: Shockdom
Riferimento 9788893360760
Collana: Fumetti Crudi
Pagine: 96
Stampa: colore
Larghezza: 16
Altezza: 23
Rilegatura: Brossura
Serie: Volume unico
Lingua: Italiano


Charon è il volume interamente realizzato da Fabio Listrani, artista autodidatta ed illustratore, che narra le vicende della creazione (e in parte della distruzione) dell'universo e di conseguenza del genere umano, come in una sorta di inferno dantesco, ma ambientato in tutt'altri luoghi.

Vita, morte e sogni si intrecciano nelle storie che compongono il volume, anche se il filo conduttore è sempre il medesimo per tutte. Storie che scandagliano quella linea sottile tra vita e morte, le quali a volte si confondono con i sogni (o gli incubi, a seconda dei punti di vista).

Quello che colpisce molto di questo fumetto, non è soltanto la storia, ma anche i disegni che l'accompagnano, per rendere ancora più "oscuro" quell'universo a noi sconosciuto.

La tecnica usata da Fabio Listrani per questo fumetto è mista. Difatti le tavole presenti all'interno di Charon sono un ibrido fra pittura digitale attraverso tavoletta grafica e scultura 3D. Con un occhio attento, dovreste poter identificare proprio le singole parti, ma il tutto scorre piuttosto piacevolmente, sebbene i personaggi dei traghettatori siano talvolta inquientanti, ma al contempo anche affascinanti.

Le figure dei traghettatori sono quelle che vi condurranno in quello spazio misterioso e dalle quali forse otterrete delle informazioni, così da seguire le vicende dei protagonisti. Ma nulla è come sembra e talvolta occorre fare un po' più di attenzione per seguire bene la trama.

Il volume è completamente a colori e il risultato è davvero originale. Val la pena di leggerlo, per meglio rendersi conto di come un fumetto ed il suo linguaggio, possa attraversare tecniche differenti, anche nel raccontare storie del tutto inusuali, ma misteriose e accattivanti.

Fabio Listrani è un artista autodidatta, illustratore, musicista e grafico, laureato in una facoltà scientifico/matematica chiamata Scienze dei Media, che vive e lavora a Roma.
Negli anni si è affermato soprattutto come Cover Artist lavorando per diverse realtà internazionali quali la Marvel, Titan Comics, Heavy Metal o IDW Publishing, spaziando fra testate del calibro di X-Men, Doctor Who, Warhammer 40.000, Quake, Dishonored, Dark Souls etc.

Oltre ad essere stato selezionato ed incluso per più anni consecutivi sulla prestigiosa antologia "SPECTRUM: The Best in Contemporary Fantastic Art ", nel 2014 vince anche il premio come Best Interior Illustrations per il libro da lui illustrato "Zombies vs Robots; No Man's Land" edito dalla IDW Publishing.
Nello stesso anno si consolida anche la sua collaborazione con la Scarabeo di Torino per la quale realizza un mazzo di Tarocchi di successo chiamato "Night Sun Tarot" e in seguito all'ottimo riscontro ottenuto ne realizza un secondo che vedrà la luce ad Ottobre 2017 intitolato invece "Santa Muerte Tarot".  
Artista poliedrico digitale 2D/3D, lavora inoltre su Artwork per band, Poster Art, T-Shirt Design e solo ora attraverso la Shockdom, esordirà anche come autore di fumetto.

https://fabiolistrani.artstation.com/

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).