ARTISSIMA 24
Edizione 2017



Il Premio CARIOCA KIDS.
Il nuovo premio di Artissima
dedicato alle New Entries. 




Artissima 2017


Oval, Lingotto Fiere Torino


2 novembre 2017 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage


3-4-5 novembre 2017 | Apertura al pubblico


Artissima annuncia il nuovo premio CARIOCA KIDS nato in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione della Città di Torino, promosso da CARIOCA® e curato da ZonArte.


CARIOCA®, azienda leader nella produzione di prodotti art and craft per i bambini, ha condiviso il desiderio dell'Assessorato all'Istruzione di incentivare l'arte contemporanea di ricerca nelle scuole dell'infanzia avvalendosi di un partner qualificato come ZonArte per la cura e l'accompagnamento del processo. 
Il premio è dedicato alla sezione New Entries della fiera, riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, e verrà assegnato all'artista la cui ricerca e produzione stimolano una "creatività aumentata" da approfondire e condividere con le future generazioni. Il riconoscimento, del valore di 4000 Euro, è finalizzato a sensibilizzare il maggior numero di insegnanti al linguaggio creativo e ad attivare nuovi percorsi didattici nelle scuole dell'infanzia di Torino.      
L'artista vincitore sarà selezionato dai membri di ZonArte, progetto promosso e sostenuto dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino, che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all'arte contemporanea.
La giuria è composta da Flavia Barbaro, Responsabile Dipartimento Educazione della GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Orietta Brombin, Curatore AEF PAV Parco Arte Vivente, Mario Petriccione, Responsabile Dipartimento Educazione della Fondazione Merz, Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e Paola Zanini, Project Manager Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.
Il vincitore sarà il motore di un nuovo processo di formazione agli insegnanti delle scuole dell'infanzia della Città di Torino, iniziativa che si inserisce nella già ricca cultura artistica che il servizio educativo promuove da anni sul potenziamento del desiderio di espressione e creatività nei bambini.
CARIOCA® è anche In-kind partner di Artissima per cui ha realizzato il pennarello speciale in edizione limitata ARTISSIMA by CARIOCA® che sarà distribuito durante i tre giorni della manifestazione.
ZonArte, attivo dal 2010, riunisce i Dipartimenti Educazione di: Castello di Rivoli Museo d'Arte ContemporaneaGAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e ContemporaneaFondazione MerzPAV Parco Arte Vivente – Centro sperimentale d'arte contemporanea. Il progetto è svolto in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Cittadellarte Fondazione Pistoletto e ha promosso rassegne, convegni, workshop e azioni pubbliche, svolte a livello territoriale, nazionale e internazionale, per la promozione dell'accesso e della partecipazione attiva all'arte contemporanea.
  
New Entries 2017 - Gallerie
A-LOUNGE(A-L), Seoul; ACAPPELLA, Napoli; ART+TEXT BUDAPEST, Budapest; BAD REPUTATION, Los Angeles; CLIMA, Milano; ESPACIO EL DORADO, Bogotá; FRANCISCO FINO, Lisbon; KASIA MICHALSKI, Warsaw; PLACENTIA ARTE, Piacenza; ROEHRS & BOETSCH, Zurich; EDUARDO SECCI, Firenze; VIASATERNA, Milano; MAXIMILLIAN WILLIAM, London
ARTISSIMA 2017 Internazionale d'Arte Contemporanea
3-4-5 novembre 2017
OVAL – Lingotto Fiere







Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair
Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventiquattresima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L'organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. L'immagine e il progetto grafico di Artissima sono a cura dello Studio Sonnoli.
PARTNERS & FRIENDS
Main Partner UniCredit
Partner Art Defender, Edit, Gruppo Campari, illycaffè, Irinox, K-Way, Lancia, Lauretana, Montblanc, Nino Franco Prosecco, QC Termetorino, Fondazione Sardi per l'Arte, Torino Outlet Village, Tosetti Value
In-kind partner Artek, Cappellini, Carioca, Cassina, Dedar, Driade, Edra, F/ART, Gebrüder Thonet Vienna, GL Events Italia - Lingotto Fiere, Golran, Gufram, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Metalsistem, Moroso, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra
Official Carrier Arterìa
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa, Artsy
Media Coverage Sky Arte HD