La leggenda del Re Corvo è una fiaba noir ideata dal duo Valentino Sergi e Alvise Rossi, stampata in soli 300 copie. Una tiratura limitatissima, non solo per il numero delle copie, ma per la tecnica utilizzata per la stampa.

Difatti questo volumetto di 32 pagine è realizzato interamente attraverso la tecnica della xilografia, ovvero nell'incisione del disegno su legno per poi essere stampato su carta o tessuto attraverso la pressione di un torchio.

Un aspetto manuale, fatto con grande cura (pur nel suo insieme "semplice" da vedere, ma dovreste proprio toccare con mano per rendervi conto invece di quanto lavoro c'è dietro questa tecnica) che conferisce alla favola del Re Corvo quel valore aggiunto, che i collezionisti non potranno non notare.

Anche la copertina del volume, semplice nel suo modo d'essere, è in realtà in rilievo, utlizzando la medesima tecnica.

Ma veniamo ora ai contenuti.

La leggenda del Re Corvo è una fiaba che non ha nulla a che vedere con "... e vissero felici e contenti" (finali a cui Disney ci ha riccamente viziati), ma tutt'altro. E' una fiaba che metaforicamente, attraverso i protagonisti del mondo animale, rispecchia la nostra società. Modi e costumi, per lo più diciamo vizi e scorrettezze dell'uomo, che si manifestano in maniera evidente, lasciando a quei poveri animali la colpa della nostra natura, talvolta davvero ingenerosa nei confronti dei nostri simili, per non parlare delle altre creature e dell'ambiente circostante.

Una fiaba in stile "Fattoria degli Animali" di George Orwell, ma che conserva tutta la sua originalità, sia nei testi che nella coraggiosa produzione artigianale di questo volume.

La leggenda del Re Corvo è prodotto dallo studio di comunicazione editoriale Officina Meningi, realizzato dagli autori di Inferni - Venezia, la peste e l'uragano (Comma22) Valentino Sergi ai testi e Alvise Rossi al tavolo da disegno.

L'albo è stato presentato in anteprima al Treviso Comic Book Festival e a San Donà Fumetto, mentre potrete trovarlo prossimamente presso Fumetti per Gioco 2017 (Trieste, 21-22 Ottobre) e presso GameCom - Movie, Comics & Games (18-19 Noembre).

L'albo, dal costo di 10.00 Euro, può essere acquistato anche online sul sito https://officinameningi.ecwid.com/.

Per maggiori informazioni, vi invitamo a visitare il sito di Officina Meningi e la pagina facebook.https://www.facebook.com/officinameningi