ARRIVA NEI CINEMA ITALIANI
IL FILM EVENTO SUL RITORNO DEL PIU' GRANDE MAESTRO
DELL'ANIMAZIONE MODERNA

SOLO IL 14 NOVEMBRE
NEVER ENDING MAN
HAYAO MIYAZAKI

Settembre 2013: Hayao Miyazaki annuncia il ritiro dal mondo dell'animazione. Ma sarà davvero così? Miyazaki si è davvero ritirato o qualcosa lo spingerà a tornare?
Un appuntamento al cinema per scoprire i segreti, le emozioni e il dietro le quinte dei capolavori del maestro dell'animazione giapponese!

Un film evento in anteprima nazionale a Lucca Comics&Games il 3 novembre
e nelle sale come evento speciale il 14 novembre


"Quando abbiamo iniziato a girare continuava a ripetere di essere solo un vecchio pensionato. Ma poi ho visto riaccendersi la scintilla in lui"
Kaku Arakawa




Prosegue dopo il successo di titoli come In questo Angolo di Mondo e La Forma della Voce la stagione al cinema di Nexo Digital e Dynit. Questa volta con un documentario dedicato a Hayao Miyazaki, riconosciuto unanimemente come il maestro indiscusso dell'animazione giapponese.
 
Nausicaä della Valle del vento, Il Mio Vicino Tototoro, La Città Incantata, Il castello errante di Howl, solo per citarne alcuni, sono alcuni dei capolavori diretti da Miyazaki che, nel settembre del 2013, annunciò improvvisamente il suo ritiro dal mondo del cinema. Nonostante questa decisione, Miyazaki non poté trattenere il suo inarrestabile desiderio per la creazione e decise quindi di esplorare nuove forme espressive e nuove tecnologie.

È stato così che un regista della TV giapponese NHK che, lo aveva seguito per oltre dieci anni, ha potuto documentare passo dopo passo il riavvicinamento del maestro al mondo dell'animazione, stavolta col supporto di giovani animatori di CGI. Ma non è stato facile… Miyazaki, da sempre amante del disegno a mano libera, ha incontrato diversi ostacoli e si è confrontato con computer graphic e animazione in CGI.

Ora il risultato di quell'indagine arriva al cinema con Never-Ending Man -  Hayao Miyazaki diretto da Kaku Arakawa che sarà nelle sale solo per un giorno come evento speciale il 14 novembre (elenco a breve su www.nexodigital.it), dopo l'anteprima nazionale prevista a Lucca Comics & Games venerdì 3 novembre alle 11 presso il Cinema Astra.

Un approccio intimo e delicato per un documentario che ritrae lo Studio Ghibli e Miyazaki all'età di 70 anni, nel tentativo di ritornare alla ribalta. Ancora una volta.

Never-Ending Man -  Hayao Miyazaki
Regia: Kaku Arakawa
Sonoro: Shinichiro Ogata
Sound Design: Shigeyoshi Tanaka
Montaggio: Tetsuo Matsumoto
Produttore Esecutivo: Yuki Ikeda
Una Produzione: NHK

©NHK

Durata: 70'

La Stagione degli Anime al Cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Tutti i dettagli sulla programmazione e l'elenco delle sale che aderiscono all'iniziativa saranno a breve disponibili su www.nexodigital.it.