SHOCKDOM PUBBLICA "NEL SONNO DELLA RAGIONE"


Esce il 28 Settembre il romanzo di debutto dello psicologo Claudio Cicciarelli, illustrato da diciannove diversi disegnatori, che esplora le viscere della psiche umana.
 

Shockdom annuncia l'uscita di "Nel Sonno della Ragione", un volume fuori dal comune, diverso dalle graphic novel a cui la casa editrice si approccia regolarmente ormai da qualche anno. L'eterno e sempre attuale dramma delle psicosi umane, spesso sottovalutate e non considerate patologie allo stesso livello di quelle fisiche, viene affrontato in un metaromanzo che ripercorre, inquietante e impietoso, gli antri più bui della mente dell'uomo, che spesso vengono visitati nei momenti più bui della vita.

Il racconto dello psicologo Claudio Cicciarelli, al suo esordio come scrittore, è coadiuvato dalle immagini inedite di diciannove artisti italiani, ognuno dei quali ha magistralmente interpretato uno dei "mostri" che il protagonista affronterà durante il suo viaggio interiore: Giacomo Pilato, Tiziano Angri, Arturo Lauria, Daniele Castellano, Alberto Ponticelli, Stefano Simeone, Ausonia, Margherita Morotti, Armando Rossi, Francesco Dossena, Alberto Pagliaro, AkaB, Giulio Rincione,  Maurizio Rosenzweig, Misstendo Giallo, Darkam, Nathalie Cohen, Dario Panzeri, Marco Fontanili. 
Sinossi: Nascosto tra le nebbie del pensiero, esiste un mondo assai pauroso. Quando fa buio e la ragione dorme, puoi udir le voci dei suoi abitanti. Negli Abissi Interni si nascondono diciannove mostri, che noi del Mondo Esterno chiamiamo "disturbi mentali". Chi vuole affrontarli dovrà percorrere un viaggio in discesa, correndo il rischio di perdersi per sempre. "Nel Sonno della Ragione" è il diario di bordo di un misterioso esploratore degli Abissi. Durante l'avventura, sarà possibile sfogliare le inquietanti raffigurazioni dei mostri della mente. Ogni patologia psichica è stata illustrata da un artista diverso, utilizzando uno stile personale. 
Quanto la casa editrice creda in questa nuova pubblicazione è raccontato dalla responsabile editoriale Chiara Zulian: "Realizzare questo volume non è stato semplice: sentivamo l'esigenza di rendere anche attraverso la composizione delle singole pagineil disagio e la sofferenza che il protagonista affronta, mentre si cala sempre più a fondo nei meandri delle diverse patologie che possono affliggere la mente, attraverso la sua odissea nel Mondo Interno in un percorso allegorico di conoscenza e scoperta, dando corpo a quei mali oscuri che già i diversi artisti - avvicendatisi nella creazione delle incredibili illustrazioni in esso raccolte - hanno saputo rendere in modo vivido e palpabile. Chi nella vita ha avuto modo di incontrare tali "mostri" o di conoscere qualcuno che percorre la propria esistenza con essi, riconoscerà i loro "volti", le sfaccettature e i percorsi mentali a cui obbligano chi ne è afflitto attraverso le azioni, le parole dei personaggi e i luoghi descritti in questo racconto, grazie alla profonda analisi che Claudio ha saputo compiere con la propria scrittura. "Nel Sonno della Ragione" è un lungo e affascinante viaggio attraverso la psiche umana, raccontato con consapevolezza e lucidità, impreziosito da illustrazioni di enorme pregio.

"Essere uno psicologo vuol dire entrare in contatto con centinaia di persone, migliaia di sentimenti, milioni di storie", racconta Claudio Cicciarelli. "Durante l'esercizio della mia professione ho aiutato clienti e pazienti a narrare i loro demoni quotidiani, mettendoli a nudo e dando loro un nome. Nel sonno della ragione è la summa di questa esperienza, un libro dove svesto i panni dell'ascoltatore e divento io stesso narratore del mondo che affronto ogni giorno. È una storia bizzarra, un saggio mascherato, dove ogni dettaglio ha un suo preciso significato. Al tempo stesso è una fiaba grottesca che per tematiche e atmosfera richiama i romanzi illustrati della mia infanzia. Tutti i diciannove mostri del libro rappresentano una precisa condizione psicologica e per dare loro vita mi sono avvalso di altrettanti illustratori, artisti eclettici e dalla diversa sensibilità che provengono dal mondo della grafica e del fumetto italiano.

Un progetto così complesso, di così difficile collocazione e dai temi così delicati avrebbe spaventato chiunque. Non Shockdom, che sin dai primi istanti mi ha offerto un ambiente di lavoro libero da costrizioni e ricco di tutti gli strumenti necessari per portare a termine, fino in fondo, la mia visione."

Titolo: Nel sonno della ragione
Autore: Mauro Cicciarelli 
Collana: Fuori collana
Formato: 18x25 
Pagine: 144 
Prezzo: € 20,00