OPEN DAY 2017

LA SCUOLA DI FUMETTO DI APRILIA PRESENTA I CORSI 2017/2018

Sabato 16 settembre dalle 17:00 alle 20:00, all'interno della propria sede in via Muzio Clementi (Aprilia - LT), la School Comix presenterà i corsi 2017/2018. Molte le novità rispetto all'anno scorso a partire dall'ampliamento del piano di studi e della rosa docenti giunta a contare per il prossimo anno dieci componenti. Alla presentazione dei programmi e dei corsi parteciperanno tutti i docenti ed i componenti del direttivo scolastico al completo.

I corsi 2017/2018 saranno suddivisi in tre categorie: Fumetto Pro (per gli alunni di età superiore ai 14 anni), Fumetto Teen (dagli 11 ai 14), Fumetto Kids (dai 6 ai 10).

Il giorno di inizio corsi è fissato per il 30 settembre 2017, la conclusione, invece, è fissata per  maggio 2018. Tutte le classi sono a numero chiuso, contano 31 incontri totali ma avranno un numero di ore di insegnamento differenti, adeguato al tipo di obiettivi didattici (31 ore per i Kids,  46 Teen, 77 Pro).

Il corso di Fumetto Pro, avrà l'obiettivo di preparare l'aspirante fumettista all'ingresso nel mercato del lavoro. Il percorso didattico sarà un viaggio in cui l'appassionato di disegno si trasformerà in vero e proprio realizzatore professionale di fumetti, seguendo un iter che va dall'ideazione, alla realizzazione, fino alla pubblicazione del lavoro finale. Il corso formerà l'allievo alle figure di: fumettista, illustratore, colorista e character designer. Il corso, oltre ad affrontare argomenti classici, come sceneggiatura e disegno del fumetto, colorazione tradizionale e anatomia artistica, affronterà anche le tecniche digitali, il design di personaggi e di macchine/robot (mecha), prenderà in rassegna la storia e transmedialità del fumetto, darà le basi per l'animazione tradizionale. Le lezioni forniranno dunque tutte le competenze necessarie a creare un fumetto.

Il corso Fumetto Teen svelerà i segreti della creazione dei personagi dei fumetti di maggior successo. Da One Piece a Frozen (solo per citarne alcuni), dallo script iniziale dell'idea fino all'elaborazione grafica. Previsti dunque moduli che forniranno la conoscenza delle tecniche del disegno e della colorazione, per studiare gli elementi base del fumetto fino a giungere al character design, cioè allo studio vero e proprio del personaggio. Con le lezioni di scrittura creativa e sceneggiatura il personaggio creato prenderà vita all'interno di una striscia a fumetti.  Le lezioni di attività ricreative daranno al corso un aspetto più ludico e dinamico. Al termine del corso, dunque, l'allievo avrà i mezzi sufficienti per dar sfogo alla sua creatività e creare un personaggio di successo.

Il corso di Fumetto Kids, infine, avrà come obiettivo fondamentale quello di porre le basi per poter coltivare la passione del disegno e non solo. Utilizzando un approccio ludico-artistico le lezioni presenteranno contenuti affini alle tematiche scolastiche degli studenti contribuendo oltre allo sviluppo delle doti artistiche, alla crescita personale, culturale e allo sviluppo dell' autostima. Le lezioni affronteranno dunque l'insegnamento delle tecniche di base del disegno introducendo gli allievi anche alla scrittura creativa, così da permettere al bambino di mettere in correlazione immagini e parole, iniziando così a dare forma concreta alla propria immaginazione. Spazio anche ai laboratori creativi per dar libero sfogo alla propria fantasia e, infine, attività motorie e ricreative per mettere in moto, insieme alla mente e alla fantasia, anche il proprio corpo.

Filo conduttore dell'anno scolastico 2017/2018 sarà il topic "Villains, Il lato oscuro del fumetto". I programmi didattici ruoteranno intorno "i malvagi del fumetto", tutti gli antagonisti dei fumetti più famosi verranno presi in rassegna per mettere in pratica le lezioni in programma.
Partecipare all'Open Day sarà un occasione utile a conoscere i docenti di persona, i programmi didattici nel dettaglio e vedere i lavori svolti da alunni e docenti negli anni precedenti e chiedere ulteriori informazioni sui corsi, la scuola e le attività extra-didattiche come gli eventi cosplay che ogni anno vengono regolarmente organizzati contribuendo a fare della School Comix molto più di una scuola ... Un vera e propria community del fumetto e di tutto ciò che ruota intorno a questo affascinante mondo.

PROGRAMMA OPEN DAY SCHOOL COMIX APRILIA 2017

ore 17:00: presentazione corso Comix Kids
Laboratorio di disegno per bambini e genitori

ore 18:00: presentazione corso Comix Teen
Laboratorio di fumetto per ragazzi, incontro conoscitivo con i genitori

ore 19:00: presentazione corso Comix Pro
Workshop sul fumetto per ragazzi ed adulti, presentazione dei programmi e dei docenti dei vari corsi.

Saranno presenti tutti i docenti e collaboratori (direttivo Associazione LA9ARTE, associazione responsabile della gestione School Comix).
Esposizione dei lavori dei docenti e degli allievi. I lavori degli allievi esposti saranno quelli che sono stati realizzati durante le manifestazioni "out door".
Tutto il materiale per le attività dell'Open Day sarà messo a disposizione dalla scuola.

LA SCHOOL COMIX APRILIA IN BREVE

La scuola di fumetto "School Comix" di Aprilia è frutto di un'idea di Francesca Deodati. Fondata nel 2012, nasce come centro di riferimento per l'apprendimento dell'arte e delle principali professioni che ruotano intorno al mondo del fumetto.
La scuola si avvale di un corpo docenti altamente qualificato composto da professionisti del settore, dotati di un ricco bagaglio professionale, esperienziale e culturale.
Al di là degli aspetti puramente didattici la scuola è diventata presto una vera e propria community dove gli alunni condividono e coltivano le proprie passioni, sviluppano relazioni, partecipano e organizzano tra di loro ed insieme agli insegnanti eventi legati a questo mondo.

School Comix Aprilia – Associazione LA9ARTE
Pagina Facebook: School COMIX Aprilia