La XXII edizione di Romics si avvicina. Il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games va di nuovo in scena nella consueta cornice della Nuova Fiera di Roma dal 5 all'8 Ottobre.

Un programma come sempre ricchissimo, tra mostre, premiazioni, concorsi, autori, cosplayer e molti altri protagonisti che gravitano intorno al mondo del fumetto, ma non solo.

Come sempre, cinque sono i padiglioni della fiera messi a disposizione degli oltre 200.000 visitatori che in ogni edizione di Romics affollano il festival con allegria ed entusiasmo.

I Romics D'Oro di questa edizione sono il Premio Oscar per gli effetti visivi Ben Morris, Shawn Martinbrough, eccezionale autore noir americano che ha collaborato anche per Batman, Hellboy e Capitan America; ed infine Paolo Eleuteri Serpieri, uno degli artisti italiani della Nona Arte che ha creato mondi suggestivi e sensuali.

Immancabili anche le mostre, a cominciare da quelle dedicata ai Romics D'Oro, con la mostra dunque di Serpieri che si snoda tra paesaggi e protagonisti western, fantastiche eroine e fantascienza; la mostra Diabolik il Muro, dedicata a Diabolik e un omaggio a Sergio Zaniboni, recentemente scomparso. Attesissima anche la mostra a fumetti dei Beatles, dove tra opere vintage raccolti nel corso degli anni, spiccano anche le opere di artisti che hanno voluto omaggiare i quattro di Liverpool, tra cui Giuseppe Palumbo, Sergio Staino, Laura Perez Vernetti, Midori Yamane, Paolo Barbieri, Yoshiko Watanabe, Massimo Rotundo, Mick Manning e Brita Granstrom, David Foenkinos, Eric Corbeyran, Mario Gomboli, Stefano Babini, Lele Vianello, Eugenio Sicomoro, Mauro De Luca, Christian De Vita, Segio Algozzino, Sergio Tisselli, Piero Ruggeri, Lady Be, Bruno Cannucciari, David Vecchiato e Lillo & Greg. La mostra è realizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, curata da Enzo Gentile e Fabio Schiavo.

Spazio anche per la serie Evangelion, con omaggi grafici dedicati alla serie cult nipponica; vi sarà spazio anche per le tavole dei fumetti apparsi sui numeri della rivista XL Repubblica; omaggi anche per il video gioco The Legend of Zelda, con tavole del libro dedicato al gioco.

Romics ed il Palazzo delle Esposizioni danno vita a una collaborazione in occasione della mostra Mangasia che sarà inaugurata il 6 Ottobre presso il Palazzo delle Esposizioni e si potrà visitare fino a gennaio. Romics, in questa occasione, curerà due eventi, ovvero Romics Revolution e Fenomeno Giappone.

Confermata anche l'Area Nuovi Talenti, spazio dedicato ad autori, editor e professioni del settore che potranno incontrare i nuovi talenti emergenti e far nascere nuove collaborazioni. L'area è affiancata dalla Self Area, con postazioni messe a disposizione di giovani autori ed illustratori.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca torna di nuovo a Romics, lanciando la seconda edizione del Concorso Nazionale "I linguaggi dell'Immaginario per la scuola", rivolto alle scuole e che premierà le migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.

Spazio anche al tema dell'immigrazione, con Disegni migranti - L'Immigrazione e l'emigrazione raccontate dal fumetto.

Due importanti concorsi premieranno gli artisti emergenti per quanto riguarda l'illustazione, realizzati in collaborazione con Poste Italiane Filateria e l'Avventura di scrivere, di Io Scrittore del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Gli illustratori avranno modo, nel primo caso, di illustrare cartoline o francobolli, mentre nel secondo caso, potranno illustrare i libri vincitori del concorso.

Altre iniziative che legano Romics alla letteratura nascono dalla collaborazione con De Agostini DeA Planeta Libri, il quale presenterà diversi libri assieme agli autori, tra cui Leonardo Patrignani (autore di Time Deal) ed Eleonora Oliveri (autrice di Il mio anno pazzesco). La casa editrice Il Castoro presenterà il Diario di una Schiappa e i Diari di Nikki; Gallucci Editore sarà presente con Marco Lorenzetti e Andrea Angiolino, mentre il Gruppo Mondadori Ragazzi con Marco Magnone (autore di Berlin); Magazzini Salani (Gruppo Gems) sarà presente con The Legend of Zelda; Piemme Edizioni con il laboratorio sui Draghi, collana Il Battello a Vapore.

Sarà presentato anche il volume Raccontare a Fumetti, edito da Dino Audino Editore, di Stefano Santarelli e a cura della Scuola Romana dei Fumetti. Intervengono alla presentazione Stefano Caselli, Massimo Rotundo e Emiliano Tanzillo.

Shockdom presenterà il gioco Timed, ispirato all'omonimo fumetto.

Spazio anche ai videogames, con la Lega Prima Romics, ove verranno disputate le fasi finali del campionato italiano di League of Legend, organizzato da Romics in collaborazione con GEC.

Il Movie Village come sempre celebrerà i film in uscita in autunno, tra cui IT e L'Uomo di Neve.

Immancabile la gara di Cosplay, con le selezioni internazionali dei Cosplayer che rappresenteranno l'Italia al World Cosplay Summit che si terrà in Giappone; ma ci saranno anche le selezioni per l'International Yamato Cosplay Cup del Brasile e per l'Eurocosplay di Londra.

Spazio anche alla musica con ospite Francesco Gabbani, vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, per un talk show per approfondire le sue fonti di ispirazione e le sue canzoni.

Spazio anche alla Street Art e alle loro opere; tra gli artisti presenti vi saranno David Diavù Vecchiato, Maupal e Solo.

Questo e molto altro vi attende all'imminente edizione autunnale di Romics.

Per il programma completo vi invitiamo a visitare il sito www.romics.it, dove potrete inoltre visionare tutti gli appuntamenti, gli artisti, gli editori e gli stand presenti.

INGRESSI E BIGLIETTERIE:

Entrata Nord - Entrata Sud - Entrata Est
Accrediti, ospiti, gruppi organizzati all'Ingresso Nord desk accrediti (piano superiore)
Accesso Cosplay: esclusivamente Ingresso Nord (piano inferiore)

Biglietti e costi:

Biglietto giornaliero feriale (giovedì - venerdì) 10 Euro
Biglietto giornaliero festivo (sabato - domenica) 12 Euro
Biglietto giornaliero cosplay 5 Euro
Biglietto ridotto 8 Euro (over 80, militari, bambini di età inferiore a 10 anni)
Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni, per gli invalidi (oltre il 70% di invalidità) più un accompagnatore

Abbonamenti:
Abbonamento 4 giorni - 26 Euro
Abbonamento 3 giorni (venerdì - sabato - domenica) 24 Euro
Abbonamento 2 giorni (sabato - domenica) 18 Euro

Importante: i possessori del biglietto acquistato online accedono dagli ingressi Nord, Est e Sud, e possono recarsi direttamente ai tornelli.

Orario di apertura al pubblico:
Il Festival si svolge in Fiera di Roma, Via Portuense 1645 da giovedì 6 aprile a domenica 8 aprile 2017 dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Le biglietterie sono aperte dalle ore 10:00 alle ore 19:00 nei giorni della manifestazione.