A Cremona la "Festa del Salame"omaggio a Jacovitti nel ventennale della scomparsa

E in più degustazioni, sfida norcina, chef-show e processo al principe degli insaccati



Produttori di salame e affini di tutta Italia si ritroveranno a Cremona dal 20 al 22 ottobre 2017 per la Festa del Salameprima rassegna gastronomico-culturale di respiro nazionale nel suo genere. La manifestazione è organizzata da SGP Eventi e promossa dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Alimentazione e Camera di Commercio di Cremona. In più la firma di Negroni qualifica l'importanza della rassegna e certifica il prestigio della tradizione norcina di Cremona: era il 1907 quando Pietro Negroni, artigiano di salumeria, inaugurò proprio a Cremona l'azienda che oggi rappresenta il marchio di salumi più conosciuto dagli italiani.

La Festa del Salame si articola in una ricca serie di eventi che avranno per set il centro storico della città del Torrazzo. Spicca, in particolare, il doppio omaggio a Benito Jacovitti, nel ventennale della scomparsa del grande fumettista che disseminava le proprie pagine di salami e che, tra l'altro, nel 1961 realizzò un apposito menù illustrato per Negroni. La kermesse accoglierà una performance live di disegnatori e artisti che creeranno tavole ispirate all'immaginario di Jacovitti; in più nelle vetrine dei negozi del centro storico saranno esposti libri e riviste con illustrazioni e strisce a fumetti firmate da 'Jac'. 

Il programma della Festa del Salame comprende, inoltre: la sfida tra quattro giovani chef a colpi di ricette a base di salame sotto l'egida del Progetto ERG – European Region of Gastronomy; i laboratori per bambini e gli intrattenimenti musical-teatrali ispirati all'arte salumiera; le degustazioni e i menù a tema; il contest fra i migliori agriturismi lombardi produttori di salumi; il convegno sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del salame e dei suoi ingredienti e tantissime altre sorprese. 

Tra gli eventi principali anche il Processo al Salame, dibattito-show sulla salubrità del 'principe degli insaccati' che, dopo requisitoria e arringa da parte degli avvocati, si concluderà con il verdetto di un giudice esperto.

Sito Consorzio Salame Cremona: www.salamecremona.it