Ammettiamolo!

L'ebrezza di entrare di soppiatto nella tana di un Drago, rubare il tesoro di maggior valore e fuggire senza farsi sentire, per non incappare nell'ira di questo "Terrore Alato", attira tutti!

Partendo da questo presupposto, un avventuriero, o in questo specifico caso un Mastro Scassinatore [cit.] dovrebbe affinare le proprie arti nello Svaligiare forzieri, nell'avere un Passo Felpato per evitare di far rumore e nel darsela a gambe a Rotta di Collo.

Clank! è tutto questo, la capacità di migliorarti come ladro e riportare a casa la pelle più ricco di prima!

Il gioco è magistralmente gestito da un sistema di Deck-Building che ti permetterà di inserire, all'interno del tuo mazzo, carte che miglioreranno la tua capacità di scovare tesori nelle Profondità della tana del Drago, reclutare nuovi Compagni che ti seguiranno in questa discesa, combattere mostri, fornirti oggetti per aiutarti nell'impresa e abilità che accresceranno la tua velocità di spostamento sul tabellone.

Si, perché a differenza della stragrande maggioranza dei giochi con una meccanica di Deck-Building, Il tuo simpatico meeple dovrà spostarsi tra le varie stanze del tabellone e raccogliere quanto più oro e gemme facendo il minor rumore possibile!

Ed e' in questo esatto punto che Clank! esprime al massimo la sua originalità.

All'interno del tuo mazzo inserirai carte che si, ti faranno spostare più velocemente o ti aiuteranno nello sconfiggere i mostri, ma causeranno ovviamente maggior rumore lungo i corridoi della Fortezza o nel tunnel delle sue Profondità.

Questo processo di "fare rumore" causerà l'ira sempre maggiore dell'inquilino a scaglie che sarà gestita dai Cubi Clank! e dalla Borsa del Drago!

Ogni volta che viene giocata una carta dal mazzo, questa potrebbe esporti a situazioni che causerebbero rumore, di conseguenza dovrai mettere Cubi Clank! del tuo colore nell'apposita area del tabellone.

Un esempio potrebbe essere l'utilizzo del compagno RoboScimmia 3000, molto forte ma molto rumoroso, che ti obbligherà a mettere ben 3 Cubi Clank!

Più Cubi Clank! saranno presenti del tuo colore e più avrai la possibilità di essere attaccato dal Drago.

Il gioco andrà avanti per diversi turni e più si protrae, più ci saranno attacchi maggiori. Per determinare quando il Drago attaccherà ci sono particolari icone sulle carte, ma per deciderne l'intensità sarà il rumore che sposterà l'ago della bilancia… Questo perché non sei solo nella Fortezza, anche altri ladri sono intenzionati a portare a casa la loro parte di bottino.

La Borsa del Drago viene quindi in aiuto (del Drago)!

Quando è giunto il momento di un attacco, si prendono tutti i Cubi Clank! sul tabellone e si inseriscono all'interno della Borsa. Se ne pescheranno tanti quant'è l'intensità dell'attacco del Drago che sarà segnata tramite un apposito segnalino sul tabellone. Ogni volta che un cubo del tuo colore viene pescato, diventa automaticamente un danno diretto per te.

Cerca di restare vivo il più possibile per riuscire ad andartene dalla Fortezza del Drago con uno dei rari Artefatti e guadagnare il famigerato premio Maestria.

Ci siamo divertiti veramente tanto nel tradurre Clank! che gioca sulla retorica ed i clichè del mondo fantasy all'interno dei dungeon e ci siamo permessi delle licenze poetiche che sicuramente gradirete. Un gioco strategico di Deck-Building ma che strapperà molte risate quando saranno i rivali e non tu a subire la sorte della Borsa del Drago.

Prevediamo che l'uscita in lingua italiana sia tra settembre e ottobre e siamo sicuri che gradirete questa nuova produzione targata Raven Distribution.

Vi ricordiamo però che dovete limitare l'utilizzo dell'Amuleto del Vigore il meno possibile (capirete il perché solo giocando)!