Stefano Tamiazzo e Gris De Payne

Cynocephales

Volume 1: La banda dei mastini

I Cinocefali sono vissuti per più di dieci secoli celati al mondo tra le montagne della Francia, combattendo di nascosto le guerre degli uomini. Ma qualcosa è destinato a cambiare e una lotta intestina rischierà di svelare il loro segreto.

ReNoir Comics presenta La banda dei mastini, il primo volume di Cynocephales, la nuova serie di Stefano Tamiazzo, che torna al fumetto dopo dieci anni di assenza. Per farlo sceglie un'ambientazione grandiosa – la Francia tra Ottocento e Novecento, e soprattutto le sue montagne innevate – e una vicenda travolgente, che mette in scena avventure e complotti.

I protagonisti sono i Cinocefali, la terza razza umana dopo Neanderthal e Sapiens, chiamati così per i volti simili a musi canini. Da secoli sono alleati segreti del governo francese, che li nasconde e protegge e li utilizza per le missioni più pericolose: grandi guerrieri, grandi esploratori, molti dei successi francesi sono dovuti a loro, anche se il mondo non lo sa.

Negli anni il loro sangue si è mescolato con quello degli umani e ormai alcuni hanno perso i caratteristici tratti canini e vivono tra Parigi e le altre città della Francia, ricoprendo incarichi di prestigio e di potere. Christophe, uno dei leader della comunità, non sopporta però più che i membri della sua stirpe siano costretti a vivere come mostri e decide di uscire allo scoperto, in contrasto con suo cognato Serge e con i membri del consiglio.

Il risultato non possono che essere tradimenti e lotte fratricide.

Cynocephales. Volume 1: La banda dei mastini, scritto da Stefano Tamiazzo e Gris de Payne e disegnato da Stefano Tamiazzo, sarà disponibile in libreria e fumetteria a partire da giugno 2017.

Cynocephales. Volume 1: La banda dei mastini
Testi di Stefano Tamiazzo e Gris de Payne. Disegni e colori di Stefano Tamiazzo
48 pagine, 23,5x31,5 cm, cartonato, a colori.
Prezzo di copertina 14,90 €


Stefano Tamiazzo debutta come fumettista nel 1995 con A night's dream of near… escape!!! per Viz Communications, dopo la vittoria del premio Pierlambicchi (Prato – Rassegna del fumetto e del fantastico) .

Pubblica in Giappone per Kodansha un one shot dal titolo Niente succede per caso, classificandosi tra i vincitori del premio internazionale Shikisho.

Approda quindi al mercato francofono con la serie La Mandiguerre, scritta da Jean David Morvan, quattro volumi pubblicati da Delcourt tra il 2001 e il 2007. Per questa serie, tradotta in Italia da Edizioni BD, Tamiazzo ha ricevuto una nomination come miglior disegnatore italiano al Napoli Comicon. Dal 2008 è direttore artistico e docente di fumetto alla sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics.

Cynocephales è il suo ritorno al fumetto dopo dieci anni di assenza.