Scomodo: il mensile degli studenti romani è indipendente grazie al crowdfunding di Ulule

Scomodo è un mensile di informazione critica e indipendente, nato dalla volontà degli studenti medi e universitari romani di creare un nuovo modello giornalistico e culturale. La rivista è approdato ora su Ulule, la piattaforma di crowdfunding reward-based con la più alta percentuale di campagne finanziate con successo al mondo.

Indipendente, giovane e… scomodo! Sono questi gli aggettivi alla base di Scomodo, il giornale romano, esclusivamente cartaceo, frutto del lavoro congiunto di una redazione composta di 200 ragazze e ragazzi: ad oggi ha 60 pagine, ne vengono stampate 7.500 copie ogni mese, gratuite e senza alcuna pubblicità, e viene distribuito in oltre 120 tra scuole, università e "Punti Scomodi", ovvero luoghi di cultura e aggregazione su tutto il territorio romano e non solo.
Nella rivista viene dato spazio a giovani artisti di ogni tipo e vengono promossi anche progetti paralleli, come Orfico, che punta a valorizzare l'arte visiva e la musica d'avanguardia o Voci della Metropoli, la piattaforma multimediale attraverso la quale Scomodo racconta Roma e i suoi quartieri.
Per restare indipendente, Scomodo ha scelto l'autofinanziamento attraverso le Notti Scomodo, vere e proprie manifestazioni culturali, ma anche attraverso  Ulule, la piattaforma di crowdfunding reward-based con la più alta percentuale di campagne finanziate con successo al mondo.
Ulule, infatti, attraverso il proprio sistema di tutoring, accompagna e consiglia i team che presentano le loro idee durante tutto il percorso di finanziamento, permettendo loro di creare una campagna adatta ai propri bisogni. A dimostrarlo sono i numeri: oltre 18.000 progetti finanziati e 1,5 milioni di utenti in tutto il mondo, una raccolta di più di 75 milioni di euro e il 68% di tasso di successo.
I fondi raccolti sulla piattaforma (https://it.ulule.com/scomodo-crowd-2017/) verranno utilizzati dalla redazione di Scomodo per continuare a stampare il giornale nei mesi di maggio e giugno senza dover ricorrere a finanziamenti politici o alla pubblicità.

Chi è Ulule
Ulule è la principale piattaforma di reward-based crowdfunding d'Europa.
Nata in Francia nell'ottobre 2010, ha permesso di finanziare più di 18.000 progetti con una raccolta di oltre 75 milioni di euro, diventando, con il 68% di tasso di successo, il portale di crowdfunding con la maggiore percentuale di raggiungimento del goal al mondo. L'evento sarà occasione per presentare l'azienda, il suo approccio innovativo, il suo progetto per l'Italia, le partnership e le nuove campagne attive sulla piattaforma.