2 – 14 maggio 2017
Escobar - El Patrón
mostra dedicata alla nuova graphic novel edita da Astorina e Mondadori per il nuovo marchio Oscar INK
dedicata alla vita e all'opera del noto criminale colombiano

Venerdì 5 maggio 2017, ore 18.30
Presentazione del volume e firmacopie
Intervengono
Guido Piccoli (sceneggiatore), Elfo (autore di fumetti)
e Marco Rana (Editor Mondadori)

LIBRERIA MONDADORI
Piazza Duomo – Milano
ingresso libero



In occasione dell'uscita della graphic novel Escobar - El Patrón per la nuova collana Oscar INK, dal dal 2 al 14 maggio Astorina e Mondadori allestiscono presso lo spazio mostre della libreria Mondadori in Piazza Duomo una mostra che illustra la genesi dell'opera mostrando pagine della sceneggiatura di Guido Piccoli e alcune riproduzioni in grande formato delle tavole più significative disegnate da Giuseppe Palumbo. Un'occasione preziosa per scoprire come nasce una graphic novel passando dalle indicazioni dello sceneggiatore, con tanto di fotografie e documenti di riferimento, alla forma definitiva in vignette.

Venerdì 5 maggio 2017, a partire dalle ore 18.30, sempre presso lo spazio mostre della libreria Mondadori di Piazza Duomo, si terrà la presentazione del volume.

Sarà presente lo sceneggiatore Guido Piccoli che racconterà al pubblico come è nata l'idea di Escobar - El Patrón e quali sono state le sue principali fonti di ispirazione e documentazione per poter mettere in sceneggiatura una vicenda tanto complessa e controversa. Saranno presenti inoltre Elfo (autore di fumetti), e Marco Rana (editor Mondadori). Al termine dell'incontro seguirà firmacopie.

Escobar - El Patrón: la graphic novel

Approdato in libreria e fumetteria lo scorso 20 aprile, Escobar - El Patrón è un'avvincente graphic novel disegnata da Giuseppe Palumbo e sceneggiata da Guido Piccoli. Edita da Astorina, la storica casa editrice di Diabolik che per la prima volta pubblica un soggetto che non ha per protagonista l'amatissimo Re del Terrore, Escobar - El Patrón, disponibile in libreria e fumetteria dal 20 aprile, è uno dei primi due titoli distribuiti da Oscar INK, il nuovo marchio Mondadori interamente dedicato al fumetto. Questa prima pubblicazione segna l'inizio di una collaborazione tra Astorina e Mondadori che proseguirà in futuro con la pubblicazione, a giugno, del volume "Il Re del Terrore, Il remake" che ripropone, in versione moderna ed estesa, la storia del primo, mitico, numero di Diabolik, uscito nel novembre del 1962.

A più di ventitré anni dalla sua morte, Pablo Escobar è ancora il bandito più famoso del mondo, più di Al Capone e Dillinger. Colui che veniva chiamato "El Patrón" ha capeggiato un esercito di sicari responsabili di migliaia d'omicidi, molti dei quali "eccellenti", e di attentati terrificanti come a un aereo di linea o alla sede della polizia segreta a Bogotà. Ma "don Pablo" era anche il capo del cartello che, prima di tutte le mafie, fece della cocaina uno straordinario commercio internazionale diventando il nemico numero uno del governo Usa e delle sue polizie, dalla Cia all'Fbi e la Dea. Per molti disperati colombiani era però un mecenate e un geniale affarista perché da figlio di umili lavoratori entrò nell'Olimpo dei dieci uomini più ricchi del mondo, secondo le riviste Forbes e Fortune. A questa figura contraddittoria (era anche un padre e uno sposo tanto affettuoso da immolarsi per salvare i suoi cari), dopo molti libri, film e serial tv – come "Narcos", il maggiore successo di Netflix – è dedicata la graphic novel Escobar - El Patrón, che racconta, in modo fedele, il tragico epilogo della sua vita romanzesca.

Sceneggiatura di Guido Piccoli
Disegni di Giuseppe Palumbo
Colori di Arianna Farricella
Lettering di Enrico Pierpaoli
Collana: Oscar Ink
Pagine: 136
Formato: 19,5x26 cm
Prezzo: 19,00 euro
Dal 20 aprile 2017