Buono da leggere! Dalla Regione Piemonte 12.000 buoni libro da 15 euro per gli studenti al Salone
Ottomila a disposizione delle classi, 4.000 per i singoli giovani visitatori
  
  
La Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ha deciso di intervenire concretamente nel sostegno alla promozione della lettura per gli adolescenti del Piemonte.
È nata così l'iniziativa Buono da leggere: 12.000 buoni libro, del valore di 15 euro ciascuno, messi a disposizione dei giovani in visita al prossimo Salone, per consentire ai ragazzi l'acquisto di un titolo di proprio gradimento.

Il buono sarà utilizzabile nel corso della 30a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino presso tutti gli stand degli espositori che hanno dichiarato la loro adesione all'iniziativa – e che esporranno opportuna segnaletica - e presso le librerie presenti all'interno dello spazio espositivo del Salone: la Libreria della Piazza dei lettori (Pad. 3), la Libreria a Stelle e Strisce (Pad. 2), Babel – La libreria internazionale (Pad. 3), la Libreria dei ragazzi (Pad. 5), la Libreria dello Spazio gasTrOnomica (Pad. 1).

Spiega l'Assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi: «Il Buono libro dell'iniziativa Buono da leggere costituisce uno strumento prezioso e concreto con cui intendiamo promuovere la lettura in un'età cruciale come l'adolescenza, e conferma quanto il Salone Internazionale del Libro sia centrale nella programmazione culturale regionale e per il suo ruolo nell'educazione alla lettura».

La dotazione è ripartita in 8.000 buoni destinati alle scuole e 4.000 in libera distribuzione individuale ai ragazzi.
Ottomila buoni libro sono destinati alle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte. I docenti delle scuole superiori piemontesi (o gli intermediari per la scuola) che hanno già prenotato la visita sul sito del Salone riceveranno una mail con la quale verranno informati della possibilità di ottenere un buono libro da 15 euro per ciascuno dei propri studenti in visita al Salone. I docenti che si iscriveranno nelle prossime settimane riceveranno informazioni dettagliate nel corso della procedura online di prenotazione. L'assegnazione è disponibile fino a esaurimento degli 8.000 buoni disponibili. Una volta effettuata la richiesta tutti riceveranno una mail di conferma e potranno ritirare i buoni per i ragazzi al desk all'interno del Salone (Galleria Visitatori, di fronte al Pad. 2).

Quattromila buoni libro sono invece a disposizione dei singoli giovani visitatori del Salone, nati negli anni 1999-2000-2001-2002 e residenti in Piemonte. I giovani visitatori interessati potranno ritirare il buono presso il desk del Salone (Galleria Visitatori, di fronte al Pad. 2) presentando il biglietto di ingresso ridotto (non il biglietto scuole) e un documento di identità. I 4.000 buoni saranno ripartiti nella misura di 800 al giorno fino a esaurimento disponibilità.