Recensione a cura di Paolo Ferretti

Il talento di Tito Faraci nello scrivere è noto anche a coloro che spaziano superficialmente nel mondo dei comics, ma è bene ribadirlo: scrive bene.

Brad Barron è "soltanto" uno dei suoi tanti lavori che hanno visto la luce per la casa editrice Sergio Bonelli Editore, la prima miniserie di 18 episodi che è stata pubblicata nel 2005 e che torna ora in una raccolta di volumi cartonati per raccontare alle nuove generazioni questo primo cambiamento Bonelliano nelle serie.

Ad arricchire il volume un contenuto speciale: Sotto pressione, una breve storia "fuori serie" scritta da Tito Faraci e disegnata da Walter Venturi.

Ogni capitolo è inoltre presentato da un intro-tweet dell'autore: 140 caratteri per spiegare come, episodio dopo episodio, andrà a svilupparsi la storia del protagonista.

Leggendo Brad Barron si intuisce sin da subito la fluidità dei dialoghi che riprendono volontariamente lo stile anni '50 dei film, la stessa l'ambientazione ripresa anche nel fumetto, mentre la Terra è invasa da una razza aliena, ovvero i Morb (piccola "pecca" o omaggio agli alieni ed a molte altre creature aliene che ricordano per alcuni aspetti quelle di PKNA), con l'obiettivo di cancellare la civiltà degli umani e cambiare l'ecosistema del pianeta.

I dialoghi sono ben strutturati e sembra di vedere un film di Humphrey Bogart. Ovviamente tutto il fumetto è un "pretesto" per mostrare la storia dell'uomo e di come può diventare in situazioni difficili, più animale ed egoista oppure altruista ed eroe, così come il nostro eroe Brad Barron.

In alcuni tratti la storia risulta apparire un po' lenta (almeno per i miei gusti) ma nel complesso avvincente. I disegni sono sempre di alta qualità, proprio come devono essere per una miniserie.

Consiglio di leggere questa miniserie Bonelli sia a chi piace la fantascienza classica e sia per la scrittura di Tito Faraci, avvincente e mai noioso.

Una particolarità interessante di questa edizione sono gli speciali post miniserie che speriamo vengano pubblicati anche loro in versione OMNIBUS, che descrivono appunto il post.

I volumi di Brad Barron Ominbus saranno complessivamente 3.

Buona lettura a tutti
Paolo Ferretti


Online e sui social:
http://www.sergiobonelli.it/
https://www.facebook.com/SergioBonelliEditoreUfficiale

Per seguire Tito Faraci
https://twitter.com/titofaraci

Tutti i titoli da libreria di Sergio Bonelli Editore sono indicati a questo link:
http://www.sergiobonelli.it/sezioni/3460/in-libreria

Le prossime uscite in libreria sono costantemente aggiornate qui:
http://www.sergiobonelli.it/sezioni/3461/prossimamente-in-libreria

Qui puoi ascoltare l'estratto dell'intervista a Tito Faraci a Non Solo Anime.