Romics Officina del fumetto e narrativa
PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 6 APRILE

10.00 Inaugurazione Romics: in tutti i padiglioni Apertura Stand Espositivi.

PADIGLIONE 8 – PALA ROMICS – SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI

11.30 Premiazione del Concorso Nazionale "I linguaggi dell'immaginario", realizzato col Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca rivolto alle scuole di ogni e ordine e grado delle migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts. A seguire intervista all'autrice Moony Witcher creatrice di saghe fantasy, tra i suoi maggiori successi "La bambina della Sesta Luna, edito da Giunti Editore.

PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO MOVIE VILLAGE

10.00 Apertura e Inaugurazione Mostre: I 75 anni di Wonder Woman, Omaggio a Carlo Rambaldi, e Robotown Gundam Edition.

11.15-12.15 Cartolina illustrata, il viaggio come.... Incontro laboratorio con l'illustratrice Ilaria Marinelli. Realizzazione di una cartolina illustrata sul tema del viaggio.

PADIGLIONE 9 – PALA COMICS MEETING&LAB – ARENA

10.00 Apertura e Inaugurazione di Mostre, Incontri ed Attività: Arena Comics Meeting&Lab, Attività ludice e didattiche al Romics Kids&Junior; Meet&Greet alla Sala Incontri @Cepell Inaugurazione della Mostra dedicata a Sharon Calahan, l'Omaggio a Camuncoli e Casali, I linguaggi dell'immaginario; Tutti i Libri del Concorso Romics dei Libri a Fumetti.

11.15-12.15 Incontro con Cecilia Randall, autrice fantasy che presenta l'ultimo capitolo della saga Hyperversum – Ultimate edita da Giunti Editori.

12.15-13.15 Presentazione del catalogo "Un fumetto contro la violenza sulle donne. Intervengono", Lucia Valente Assessore Lavoro, Pari Opportunità e Personale della Regione Lazio e Rita Petruccioli, Lazio Creativo.

PADIGLIONE 9 – PALA COMICS MEETING&LAB – REGIONE LAZIO AREA WORKSHOP

12.00 Incontro La La Comix - Che cos'è il Fumetto, a cura di Schoolcomix.

15.30 Una Community di Character - Come e dove nascono i Personaggi di Successo, a cura di Schoolcomix.

PADIGLIONE 9 – PALA COMICS MEETING&LAB – ROMICS KIDS&JUNIOR

10.15-11.15 Laboratorio: Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi! Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola Internazionale di Comics.

10.15-11.15 Laboratorio Comics Junior: L'insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l'animazione e la partecipazione attiva a cura della Scuola Romana dei Fumetti.

11.15-12.15 Tunuè presenta: Le due metà della Luna. Conosciamo il personaggio e la sua storia con Francesca Carità e Marco Rocchi.

11.15-12.15 Laboratorio Comics Junior: L'insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l'animazione e la partecipazione attiva a cura della Scuola Romana dei Fumetti.

14.30 Laboratorio:Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi!Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola Internazionale di Comics.