Oggi e domani nei cinema aderenti potete trovare "Oltre le nuvole, il luogo promessoci", il primo capolavoro di Makoto Shinkai.

A seguito del grande successo di "Your Name", un altro film d'animazione di Makoto Shinkai è nelle sale italiene oggi e domani, per un appuntamento ghiottissimo per gli appassionati del genere, ma non solo.

"Oltre le nuvole, il luogo promessoci" è un anime del 2004, dove come sempre i protagonisti sono dei ragazzi della scuola superiore, per poi ritrovarsi adulti e alle prese con un futuro tutto da scrivere, a dispetto delle situazioni e delle volontà che il mondo e i potenti, cercano di profilare.

Sayuri è una ragazzina che suona il violino, mentre Takuya e Hiroki sono appassionati di aerei e di meccanica, ma anche di informatica.

I due ragazzi hanno un debole per Sayuri, ed anche lei sembri sia indecisa. Non è soltanto una storia d'amore, o meglio, il tutto si svolge in una dimensione ove il Giappone è diviso in due zone, Nord e Sud. Lo scopo dei due ragazzi è raggiungere la Torre dell'Unione, un po' per vederla la vicino e un po' forse per sfuggirgli. Per questo hanno costruito un mezzo volante, pezzo per pezzo, durante l'estate. Ma Sayuri a un certo punto scompare dalla loro vita, tornandoci in modo imprevisto.

Sarà dunque compito dei due, ormai giovani adulti e con ancora il ricordo di quei giorni d'estate trascorsi insieme, riuscire a salvare Sayuri.

Una storia di attesa, dove il tempo è sempre il protagonista, così come i sogni. Sono proprio i sogni a legare i protagonisti, come è accaduto anche in Your Name.

Un anime maturo, con una storia semplice ma dalla straordinaria presa. Un anime fantascientifico con tracce d'amore.

Ricordiamo che l'anime è nei cinema soltanto oggi e domani. Da non perdere.