BookCity Milano e Patto per la Lettura in collaborazione con Tempo di Libri
presentano
Indovina chi viene a leggere?
Sabato 22 aprile 2017, ore 18.30 – 20.30
Giardino di Palazzo Sormani, Via Francesco Sforza - Milano

In caso di maltempo, l'evento si terrà al Tempio Valdese in via Francesco Sforza 12/a

Il Patto per la Lettura e i suoi 400 lettori volontari si presentano alla città di Milano.
Con tre 'mini lezioni' e una performance di lettura ad alta voce.
Il Patto per la Lettura ha dato vita a una grande comunità di lettori ad alta voce. Il primo momento di incontro con questa formidabile palestra diffusa offre un programma aperto a tutti, ricco di ospiti: saranno con noi lo scrittore Hans Tuzzi, l'attore Felice Casciano e la psicanalista Laura Pigozzi. 

ore 18.30
Consegna degli attestati ai 400 lettori che hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dal Patto di Milano per la Lettura.
Leggere a Milano: la 'palestra diffusa' avviata dal Patto per la Lettura, in collaborazione con Letteratura rinnovabile e Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

ore 19.00
Come vincere la paura e recitare felici
Salire sul palco e confrontarsi con il pubblico non è uno scherzo, ma tutti possiamo farcela. Cenni al valore dell'esercizio e della tecnica per vincere la paura in genere.
L'attore Felice Casciano racconta come ha sfidato e vinto le proprie ansie.

ore 19.20
Che godimento offre una voce?
Laura Pigozzi, psicanalista e formatrice vocale, parla del godimento della voce, onda concentrica che pervade il corpo; del timbro blu, il timbro singolare di ciascuno che arriva a catturare un altro; del perché la voce ci è familiare ed estranea. Che fare con una voce che ci sfugge sempre un po'?

ore 19.40
L'arte di coinvolgere il pubblico
Entrare in sintonia con le persone, suscitare ascolto e fiducia richiede attenzione, senso della misura, qualche trucco. L'esperienza di anni di confronto con i lettori.
Lo scrittore Hans Tuzzi racconta come è entrato in confidenza con il proprio pubblico.

Gli interventi sono seguiti da brevi contributi di insegnanti e lettori volontari sul tema.

ore 20.00
Performance di lettura ad alta voce, tratta da un romanzo di Hans Tuzzi, a cura delle insegnanti del Patto di Milano per la Lettura.