Josif a Perugia

Sabato 1 aprile 2017, ore 16,00

Star Shop - Perugia, via del Coppetta 12/14a

Sabato 1 aprile presso lo Star Shop di via del Coppetta 12/14a, alle ore 16.00 si terrà l'incontro con l'autore Fabiano Ambu (Sergio Bonelli Editore, It Comics).

In occasione di questo evento verrà presentato Josif, personaggio creato in collaborazione con lo sceneggiatore Davide Barzi, protagonista dell'omonima serie edita dalla nuova etichetta indipendente italiana It Comics.

Presenzierà anche l'autore Alessandro Bocci (Sergio Bonelli Editore) che ha realizzato il prologo del secondo numero.

Gli autori risponderanno a domande e curiosità dei lettori, si renderanno  disponibili per autografi e dediche sugli albi e, inoltre, sarà possibile visionare i loro disegni originali.

Dopo la cagnetta Laika, inviata nello spazio dentro la capsula Sputnik 2 il giorno 3 novembre del 1957, un secondo animale è stato spedito nello spazio dall'URSS. Josif, il gorilla d'acciaio.

Vittima di esperimenti genetici, era divenuto troppo potente e ingestibile, così le alte sfere dell'Unione Sovietica hanno tentato di liberarsene inviandolo nel buio del cosmo. Qualcosa però è andato storto: grazie addirittura all'intervento della Casa Bianca, Josif è destinato a tornare sulla Terra per giocare un ruolo chiave nella guerra fredda, tra cani zombie e artisti morti di fame viventi! Il personaggio, da tre anni consecutivi protagonista del manifesto di Cartoomics, continua imperterrito la sua espansione in ogni angolo dell'universo!

Anteprima disponibile a questo link:

https://issuu.com/itcomics/docs/josif-prev

Josif 1 – La notte dei cani morti. Viventi. Cosmonauti. Sovietici.

Testi di Davide Barzi. Disegni di Fabiano Ambu. Colori di Vorticerosa.

30 pagine, spillato, a colori.

Prezzo di copertina 3 €

La cagnetta Laika, creduta scomparsa nello spazio, è tornata sulla Terra in forma di morta vivente assieme al gorilla Josif. La cucciola ha acquisito il potere di psicopompo retroverso: può far tornare i morti dall'aldilà! Qualcuno la sta utilizzando per i suoi piani malvagi... Science fiction, horror, letteratura russa e un sacco di sangue e neve, in questa avventura che vede come guest star, con una storia nella storia, il disegnatore Alessandro Bocci!

Anteprima disponibile a questo link:

https://issuu.com/itcomics/docs/josif02issuu

Josif 2 – Scrittori morti di fame viventi!

Testi di Davide Barzi. Disegni di Fabiano Ambu, special

guest Alessandro Bocci (pag. 1-6). Colori di Vorticerosa.

30 pagine, spillato, a colori.

Prezzo di copertina 3 €

Gli autori:

Fabiano Ambu: classe 1972, architetto d'interni, scenografo. Lavora per alcuni anni nel settore teatrale, successivamente collabora come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 2006 inizia la sua esperienza fumettistica disegnando L'Insonne di Giuseppe di Bernardo. Dopo aver pubblicato per Star Comics Edizioni e Becco Giallo Edizioni nel 2009 entra nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 crea graficamente Josif, mascotte della manifestazione di Cartoomics Milano e successivamente fumetto pubblicato da RW Lion. Autore completo del graphic novel Pop – storia di un marinaio.



Alessandro Bocci: senese (classe 1965), matura le prime esperienze professionali nel 1994, collaborando alla testata Lazarus Ledd; (di Ade Capone, pubblicata dalla Star Comics), di cui diventa copertinista a partire dal numero 18. Nel 1997, si aggiudica il premio Fumo di China come miglior giovane disegnatore italiano e, nello stesso anno, realizza per la Marvel Italia un episodio della serie Conan il conquistatore. Approda alla Casa editrice Bonelli, nello staff di Dampyr, nel 2001, anno in cui vince anche il premio Inca come miglior copertinista (Lazarus Ledd extra n. 14, Il cavaliere di San Giorgio). La sua prima storia di Dampyr, Il mare della morte, n. 31, gli vale nel marzo 2003 l'assegnazione del premio Cartoomics-If, come promessa del fumetto italiano.

It Comics – l'indi italiano: It Comics è la nuova etichetta indipendente fondata da Fabiano Ambu (Dampyr, Josif) e Francesco Abrignani (Disney), che ha esordito nel marzo 2016 a Cartoomics con Josif. La forza di It Comics sta nell'affrontare generi differenti, troveranno quindi spazio fumetti horror, umoristici o di pura avventura nel rispetto della libertà che contraddistingue il prodotto indipendente.

Il progetto si ispira alla filosofia della casa editrice Image, fondata nel 1992 da Erik Larsen, Jim Lee, Todd McFarlane, Marc Silvestri, Rob Liefild, Jim Valentino e Whilce Portacio per pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone i diritti e il controllo.

www.it-comics.com

Pagina Facebook ufficiale: It Comics