Sabato 11 marzo, dalle ore 10
Centro culturale Altinate San Gaetano, Padova
Al via le prime MOSTRE, anticipazione di BE COMICS!
dedicate a fumetto e manga, in un viaggio tra Giappone e Italia
Da Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa, al decennale della collana Dylan Dog Color Fest fino al dietro le quinte del manifesto realizzato da LRNZ per il festival padovano, che si terrà dal 17 al 19 marzo.
Tutte le esposizioni saranno aperte al pubblico dall'11 marzo al 14 maggio e a ingresso libero.
Una tre giorni di eventi, in cui fumetto, esibizioni live, cultura giapponese, cosplay e games – e il pubblico di appassionati di ogni età - saranno i totali protagonisti: mancano solo pochi giorni all'avvio di Be Comics!, il festival internazionale che si terrà a Padova da venerdì 17 a domenica 19 marzo.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Padova - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche in collaborazione con Arcadia Arte.
Ed è proprio la valorizzazione culturale della Nona Arte al centro del programma delle mostre che si terranno nell'Area Comics e Manga del Centro culturale Altinate San Gaetano, a partire da sabato 11 marzo: esposizioni davvero uniche di cui i visitatori potranno godere nell'attesa dell'inizio ufficiale della manifestazione.
In programma una mostra dedicata al volume Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa, una rassegna sulla collana Dylan Dog Color Fest - che ha segnato la creatività di Sergio Bonelli Editore nell'ultimo decennio - e un "dietro le quinte" della lavorazione del manifesto del festival, realizzato da Lorenzo 'LRNZ' Ceccotti.

Orario:
Dall'11 al 16 marzo - orario: 10-14, 15-19.
Dal 17 al 19 marzo - orario continuato: 10-19
Dal 21 marzo al 14 maggio - orario: 10-14, 15-19. Chiuso i lunedì non festivi
aperto a Pasqua e Pasquetta
Ingresso libero



LE MOSTRE DI BE COMICS!

PADOVA, CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO

DA SABATO 11 MARZO A DOMENICA 14 MAGGIO



DYLAN DOG COLOR FEST


In occasione dei dieci anni dal suo debutto in edicola, una rassegna dei temi, autori e stili grafici di una delle collane che più hanno segnato il rinnovamento generazionale di Sergio Bonelli Editore.

Da supplemento annuale a serie trimestrale, la collana antologica di Dylan Dog ha contribuito non solo a rafforzare la produzione Bonelli di testate a colori - oggi decisiva per Orfani, Martin Mystère o Mercurio Loi – ma ha servito da autentica palestra per la sperimentazione di nuovi stili grafici e nuovi autori. Portando a Dylan Dog talenti dalla forte personalità creativa, talvolta persino "eccentrici", DD Color Fest si è rivelata uno dei più efficaci anelli di congiunzione tra il fumetto "d'autore" e l'intrattenimento seriale.

LRNZ 4 BE COMICS!


Schizzi, disegni originali, materiali di produzione e versioni "alternative" del manifesto da lui creato dall'artista per la prima edizione di Be Comics! Una sorta di dietro le quinte della lavorazione di un singolo disegno - o meglio, un'immagine fondata su un disegno - che testimonia la complessità tecnica e concettuale che si nasconde dietro alle grandi affiches. Ma anche un'occasione per esplorare, in un solo dettaglio, la potenza del segno e dell'immaginazione dell'autore di Golem, Astrogamma e Monolith.

VIAGGIO A TOKYO


Un'esposizione dedicata all'opera di Vincenzo Filosa, autore di uno dei più sorprendenti graphic novel italiani degli ultimi anni. Nella mostra dedicata alle tavole originali per il suo libro, si ripercorrerà il viaggio di un occidentale un po' sprovveduto nella capitale del Giappone, che è anche un omaggio agli eroi e ad alcuni protagonisti "dimenticati" del manga. Un'avventura che racconta lo spaesamento di un italiano, ma anche il suo appassionante percorso di ricerca artistica, sulle orme dei maestri del manga gekiga Tsuge Tadao e Tsuge Yoshiharu.

Info

Settore Cultura, Turismo, Musei, Biblioteche – Servizio Mostre
padovacultura.it
www.becomics.it