Sharon Calahan, direttrice della fotografia della Pixar,
Romics d'Oro della XXI edizione

Sharon Calahan sarà una delle ospiti d'eccezione della prossima edizione di Romics (6 - 9 aprile 2017). L'artista americana sarà premiata con il Romics d'Oro e ripercorrerà la sua carriera di direttore della fotografia nei famosi film d'animazione della Disney•Pixar, da "Toy Story" a "Il viaggio di Arlo".  

Sharon Calahan sapeva fin dall'età di tre anni di voler diventare un artista per la Disney. Nel 1994 è entrata alla Pixar come supervisore luci del primo lungometraggio d'animazione dello studio, "Toy Story". Ha poi lavorato come direttore della fotografia su "A Bug's Life," e "Toy Story 2," e i film, vincitori del Premio Oscar, "Ratatouille", "Alla ricerca di Nemo". Ha ricoperto poi lo stesso ruolo nella produzione Disney•Pixar, nominata al Golden Globe, "Cars 2". Più di recente è stata visual designer, direttore della fotografia della pellicola Disney•Pixar "Il viaggio di Arlo".

Proprio in questo ultimo film è stata introdotta la tecnica del Painting-realism, un realismo dato grazie alla simulazione della pittura. Un nuovo effetto visivo che Calahan definisce "dipingere con la luce".

L'artista degli studi di Everyville ha studiato graphic design, illustrazione e fotografia. Dopo la scuola d'arte, ha cominciato la sua carriera come direttore artistico per programmi televisivi e produzioni video. Prima di entrare alla Pixar, è stata direttore luci alla Pacific Data Images. È membro della divisione cinematografica della Academy of Motion Picture Art and Sciences e della American Society of Cinematographers(ASC).

L'incontro con Sharon Calahan a Romics è un'occasione unica per scoprire i segreti dell'illuminazione dei personaggi e della nuova tecnica del Painting-realism. All'opera di Calahan è dedicata anche un imperdibile mostra con i capolavori che hanno ispirato i registi di alcuni tra i film d'animazione più famosi degli ultimi anni.
Romics celebra la presenza di Sharon Calahan con numerosi appuntamenti all'interno del programma e con l'assegnazione del Romics d'Oro: Premio conferito ai grandi Maestri internazionali del fumetto e dell'animazione nella giornata conclusiva del Festival.