Il Piccolo Coro debutta Festival di Sanremo
Nell'anno del 60° Zecchino d'Oro, per la prima volta sul palco dell'Ariston

Prende il via con un appuntamento del tutto eccezionale l'anno delle celebrazioni della 60ª edizione dello Zecchino d'Oro: il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni apre la terza serata del 67° Festival di Sanremo con un medley dei più famosi brani tratti dal repertorio dello Zecchino d'Oro.
I 60 piccoli coristi bolognesi sono infatti tra gli ospiti della puntata di giovedì 9 febbraio, dedicata alle cover, e per la prima volta nella storia calcano il palco del Teatro Ariston, dove da 67 anni si svolge la manifestazione canora che ha in parte ispirato lo Zecchino d'Oro, tanto da valergli l'appellativo di "Sanremo dei Piccoli". Due realtà che hanno segnato la storia della televisione e che rappresentano parte integrante della cultura popolare italiana si trovano insieme in un incontro che si preannuncia certamente memorabile.

Sanremo è il primo emozionante momento di un anno ricco di eventi in programma - tra i quali un musical che celebrerà la ricorrenza della 60ª edizione - iniziato sulla scia dell'enorme successo registrato dal secondo tour in Cina che ha visto il Piccolo Coro tra il 31 dicembre 2016 e il 7 gennaio 2017 impegnato in 8 spettacoli, tutti sold out, tra Pechino e Shanghai, con 10.000 biglietti venduti.
Un incontro quello con il grande pubblico cinese, nato grazie al boom di popolarità generato da un video caricato in rete in cui il Piccolo Coro intona il brano "Forza Gesù". Il video, divenuto virale, conta oggi oltre 1.5 milioni di visualizzazioni, ed è in qualche modo il simbolo dello straordinario e crescente successo che il Piccolo Coro e le canzoni dello Zecchino d'Oro stanno registrando online, in particolare su YouTube.
Con 353.172.566 visualizzazioni totali e 250.300 iscritti, il canale YouTube dell'Antoniano di Bologna ha infatti ricevuto nell'aprile del 2016 il "Silver Play Button"', il premio assegnato dalla sede americana del colosso del web per il superamento dei 100.000 iscritti al canale. Mentre, dal maggio dello scorso anno, il Piccolo Coro dell'Antoniano mantiene un posto fisso sul podio delle classifiche musicali di YouTube tra gli artisti più popolari in Italia, insieme a Vasco Rossi, Fedez e J-Ax.

Nato con Mariele Ventre nel 1963, dal legame creatosi tra i bambini di Bologna che parteciparono alle prime edizioni dello Zecchino d'Oro, il Piccolo Coro è da 54 anni portavoce dei valori di pace, solidarietà e accoglienza che contraddistinguono l'Antoniano. Testimonial di Antoniano onlus per i tutti i progetti di solidarietà e per l'iniziativa "Il Cuore dello Zecchino d'Oro", e dal 2003 anche Goodwill Ambassador dell'UNICEF, il Piccolo Coro incarna il simbolo di una didattica che riserva particolare attenzione alla dimensione sociale e umanamente costruttiva dell'esperienza musicale e della crescita umana nel canto. Tra le sue esperienze, oltre a tutte le edizioni dello Zecchino d'Oro, il Piccolo Coro vanta un'intensa attività discografica e concertistica in Italia e all'estero e partecipazioni a numerose produzioni televisive, oltre che incontri con importanti protagonisti della scena musicale nazionale ed internazionale quali Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Richard Attemborough, Peter Ustinov, Gli Stadio, Irene Grandi, i Nomadi e Zucchero.

Numerosi sono anche i nomi di cantautori e artisti che negli anni che hanno partecipato allo Zecchino d'Oro, proponendo canzoni divenute poi grandi successi: da Lucio Dalla con "Nonni Nonni", a Fabio Concato con "L'Ocona Sgangherona", a Mino Reitano con "La sveglia birichina", a Biagio Antonacci con "Il mio cuore è un gran pallone", a Dodi Battaglia con "Il pianeta Grabov", a Roby Facchinetti con "Marcobaleno", a Riccardo Fogli con "Il mio grande papà", a Enrico Ruggeri con "La canzone dei colori", a Pino Daniele con "Tegolino", a Mogol con "Piccolo Indiano".

Con oltre 800 brani e un'avventura iniziata nel 1959, il repertorio dello Zecchino d'Oro ogni anno si arricchisce di canzoni inedite grazie alla creatività di autori e parolieri che inviano all'Antoniano le loro idee in musica. Sono ben 489 le proposte di brani giunte in risposta al bando chiuso lo scorso gennaio, un vero e proprio record proprio in quest'anno di festeggiamenti. Prossimo appuntamento del percorso del 60° Zecchino d'Oro sarà a fine febbraio, quando una commissione composta da giornalisti, personalità del mondo della musica e dello spettacolo, oltre che dallo staff dell'Antoniano, sceglierà i brani che saranno in gara a novembre su Rai1.