Gli anni '70 e '80 sono stati per una generazione degli anni magici. Qualcosa di straordinario è accaduto in quel decennio che ha dato vita a tutto un settore creativo, ma anche a una particolare attenzione riguardo anche l'infanzia, cosa non del tutto ovvia prima di un certo periodo (sia emotivo che comunicativo).

Tant'è che oggi, quella generazione di bambini ormai adulti, ricordano con molta nostalgia la loro infanzia, poichè qualcuno l'ha resa meravigliosa, a colori (anche quando la tv era in bianco e nero) e divertente.

Ma cosa si cela dietro ai giocattoli che tutti abbiamo iniziato a bramare sin dalla loro apparizione?

Una bella storia, non solo legata al lato strettamente economico sia ben chiaro: i sogni non hanno prezzo e il protagonista di questo libro ne ha realizzati parecchi, ma ha anche fatto sognare moltissimi bambini.

Stiamo parlando di Alberto Ferrarese, titolare dell'agenzia di pubblicità Phasar di Firenze e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle pubblicità per i giocattoli GIG, tra gli anni 1976-1986.

La storia di Alberto Ferrarese e di questa straordinaria avventura inizia con il racconto delle sue origini come musicista, in un periodo come quello degli '60 in preda al fermento musicale più sfrenato anche in Italia. Alberto Ferrarese partecipa anche alle sigle della trasmissione Carosello, amatissima dai bambini dell'epoca, un vero e proprio gioiellino creativo che ha dato spazio in modo "insolito" e affascinante alle pubblicità.

Da lì a poco Alberto Ferrarese fonda la sua agenzia di comunicazione Phasar, mentre nel 1976 incontra Gianfranco Aldo Horvat, con il quale inizia una collaborazione per la Linea GIG di giocattoli.

Una avventura che è durata fino all'inizio del 1986, quando i due decisero di avviare nuovi percorsi.

Tra i vari giocattoli memorabili che sono stati protagonisti di campagne pubblicitarie che ancora oggi noi -allora bamini- ricordiamo, sono ad esempio quelle dei Playmobil, i Trasformer, il piccolo Fiammiferino, la Sabbia Magica e molto altro ancora.

Il tutto corredato da fotografie tratte dall'archivio personale della famiglia Ferrarese, ma anche dei giocattoli, tra cui spuntano fuori anche prototipi, cataloghi, fermo immagini di alcuni spot e molto altro ancora.

Un viaggio meraviglioso nel passato che può essere anche fonte di ispirazione per il futuro per le nuove leve che vorranno cimentarsi in questo percorso, ma soprattutto un viaggio alla (ri)scoperta di un periodo fantastico che ha fatto sognare tantissimi bambini.

Formato 17x24
584 pagine
Libro illustrato BN + inserto di 10 pagine a colori con immagini originali inedite e bozze di pubblicità mai uscite
Anno: 2016
Editore: Phasar
Codice ISBN: 978-88-6358-400-4
Prezzo di copertina: 35,00 euro
Web: www.dieci-anni-nel-paese-delle-meraviglie.it