Vigilia e Natale in musica con lo Zecchino d'Oro
"L'Attesa"  e  "Lo Zecchino di Natale", su Rai1, con Veronica Maya e Paolo Belli


Ancora una Vigilia e una mattina di Natale su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, con Veronica Maya, Paolo Belli e il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Sabato 24 dicembre alle 16.40 andrà in onda "L'Attesa", un momento di festa che vedrà, accanto ai due conduttori, anche Arianna Ciampoli e Pino Strabioli, che racconteranno come si attende il Natale nelle diverse città d'Italia, quali sono le tradizioni che maggiormente caratterizzano Nord, Centro e Sud. Non mancherà ovviamente la musica, con i brani dell'ultimo Zecchino d'Oro "Dove vanno i sogni al mattino" e "Raro come un diamante", ma anche con canzoni tipiche di questo periodo che inneggiano alla fratellanza, come "Fra Martino (Campane per l'Europa)" e "Bianco Natale", e di fratellanza e Natale verrà a parlare l'Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi.
Si parlerà di diritto al gioco leggendo una letterina dei bambini di Amatrice, e sempre dalle zone colpite dal terremoto verrà in studio il Trio Concorde, abilissimi chitarristi, a creare un tappeto musicale in sottofondo alla lettura di una poesia.
Infine, lo chef Simone Salvini, da pochi mesi ambasciatore di Antoniano onlus, farà dei buonissimi biscotti insieme ad alcuni bambini, e racconterà sia la sua esperienza presso la mensa "Padre Ernesto", ogni mercoledì, sia la semplicità di diventare come lui amico dell'Antoniano, chiamando il numero verde 800 200 302.

Domenica 25 dicembre invece, alle 9.35, sarà la volta de "Lo Zecchino di Natale", ancora in compagnia di Veronica Maya e Paolo Belli, che porteranno gli spettatori a scoprire come si festeggia il Natale nel mondo a cominciare dai due ospiti principali Amaurys Pérez, noto pallanuotista cubano italianizzato e Sir John Peter Sloan, attore inglese. Accanto a loro torneranno sul palco dell'Antoniano Fra Alessandro Brustenghi, toccante tenore che con la sua voce profonda incanterà la mattina santa con "Astro del Ciel", e le Verdi Note, che presenteranno in anteprima il loro nuovo singolo "A un passo da te" (acquistabile su iTunes: http://apple.co/2gtOtW0 e Play Store: http://bit.ly/2hhjXTo), con una messa in scena teatrale la cui regia è affidata a Fabiola Ricci, coadiuvata alla direzione corale dal Maestro Stefano Nanni.
Anche la mattina di Natale poi, si parlerà di solidarietà, con la direttrice sanitaria del Centro Terapeutico per Bambini Antoniano Insieme, la Dott.ssa Annarosa Colonna, accompagnata dalle musicoterapiste Marinella Maggioni e Elena Romanelli e da alcuni bambini del Centro, protagonisti di un video nel quale interpretano il metaforico brano "Il Pulcino Ballerino" (per sostenere le attività del centro basta contattare il numero verde 800 200 302).
Infine, tanta musica in in compagnia del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni sulle note di brani classici come "Santa Claus is coming to Town" e "Happy Xmas" e alcuni successi dal 59° Zecchino d'Oro, ovvero "Kiro", "Pikku Peikko" e la vincitrice "Quel bulletto del carciofo".

Il programma è firmato da Ennio Meloni, Giovanna Ciorciolini, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è di Roberto Croce.