Lo straordinario talento di Charlie Adlard
Oggi, Venerdì 2 dicembre, sono disponibili due volumi del disegnatore di The Walking Dead, scritti da Robbie Morrison e Joe Casey


Charlie Adlard, disegnatore di The Walking Dead da oltre dodici anni, è stato uno degli ospiti più attesi e acclamati dell'ultima edizione di Lucca Comics & Games, dove ha firmato e dedicato centinaia di volumi ad altrettanti fan accorsi allo stand saldaPress per incontrarlo.

Per celebrare il suo arrivo in Italia, saldaPress ha pubblicato due volumi unici molto importanti, che, dopo l'anteprima di Lucca, escono in contemporanea venerdì 2 dicembre, dimostrando una volta di più lo straordinario talento del disegnatore inglese. Stiamo parlando di GUERRA BIANCA (pagg. 104, euro 12.90) e COME UNA PIETRA (pagg. 112, euro 12.90), pubblicati negli USA da Image Comics.

Il primo, scritto da Robbie Morrison, è ambientato in Italia, precisamente in Trentino, durante la Prima Guerra Mondiale. Il fuciliere Pietro Aquasanta è nato e cresciuto sulle montagne della regione alpina. La casa della sua infanzia, i monti, la neve non suscitano più meraviglia e desideri avventurosi, ma sono diventati il regno della morte e della disperazione. Anche la neve si è tramutata in un'arma e viene sfruttata dal nemico per provocare valanghe che possano seppellire lui e i suoi commilitoni, così accade nella famigerata Guerra Bianca.
Robbie Morrison e Charlie Adlard  raccontano una delle pagine più tragiche della storia del '900, scegliendo la guerra in alta quota al confine tra Italia e Austria come palcoscenico della follia umana. Un racconto asciutto, senza pudore, che trova nei disegni a carboncino e gesso realizzati da Charlie Adlard su carta grigia il perfetto complemento artistico.

COME UNA PIETRA, invece, è stato scritto da Joe Casey e racconta la storia del pianista Tom Dare, la cui vita, dopo un brutto divorzio, sembra andare in pezzi. Ma la cosa peggiore è un'altra: le sue dita si stanno irrigidendo e, sebbene non stia ingrassando, il suo peso continua ad aumentare. Il suo medico capisce qual è il problema e ne è sconcertato: Tom si sta trasformando, il suo corpo sta diventando di pietra. La notizia è terribile, ma potrebbe essere l'occasione per rivoluzionare la sua vita. Ma come? Cosa potrà fare ora che sta per diventare un uomo di pietra? Ci sono diverse possibilità, ma una cosa è certa: non ha nessuna intenzione di diventare un supereroe.

Joe Casey e Charlie Adlard danno vita a una storia in bilico tra un'ipotesi fantastica e le sue conseguenze pratiche, molto simili a quelle in cui si imbatte chiunque nel corso della propria vita. Una storia sorprendente, resa ancora più preziosa dal bianco e nero pulitissimo di Charlie Adlard, che usa il grigio solo per sottolineare la metamorfosi del suo protagonista.

Appuntamento in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito saldapress.com a partire da venerdì 2 dicembre.