FRUITography
ARRIVA ALLA QUINTA EDIZIONE DI FRUIT EXHIBITION
UNA NUOVA SEZIONE TUTTA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA


Per la prossima edizione di Fruit Exhibition, che si svolgerà a palazzo Re Enzo dal 27 al 29 gennaio 2017, è prevista una sezione dedicata alle eccellenze editoriali in campo fotografico. Durante le tre giornate del festival di editoria d'arte e pubblicazioni indipendenti, che spazia dal prodotto cartaceo alle novità multimediali con oltre 100 espositori italiani e stranieri (qui l'elenco completo), ci si potrà tuffare nel mondo dell'editoria fotografica con una serie di iniziative che coinvolgono ospiti d'eccezione di calibro internazionale:

PHOTOBOOKS PROJECTS REVIEW
Sabato 28 gennaio dalle ore 14.00 in sala degli Atti, sarà possibile mostrare i propri progetti a importanti nomi dell'editoria fotografica.
Le letture sono aperte a professionisti e non, che desiderano far conoscere il proprio lavoro ricevendo consigli e suggerimenti grazie all'incontro con importanti personalità nel campo della fotografia. I lettori coinvolti nell'iniziativa sono Elena Vaninetti, photo-editor & online editor YET magazine; Marinella Paderni, Direttore ISIA Faenza e curatrice indipendente; Milo Montelli, Independent publisher Skinnerboox; Daria Scolamacchia, Photoeditor/Photographers' Coordinator Fabrica; Enrico Bossan fotografo e art director di Fabrica e Zhenia Sveshinsky, Unseen Dummy Award Manager. Per partecipare è necessario iscriversi seguendo le istruzioni descritte in questo link: http://www.fruitexhibition.com/fruitography/

MOSTRE
In mostra i libri vincitori di Unseen Dummy Award, concorso internazionale indetto dal festival Unseen di Amsterdam, considerato uno degli eventi dedicati alla fotografia più importanti in Europa.
Il pubblico potrà visitare anche Immorefugee: un lavoro fotografico di Defrost, durato ben due anni, sull'architettura del campo profughi di Calais.

WORKSHOP
Visual Storytelling, basato sui nuovi trend legati alla progettazione grafica attraverso la fotografia, e Photobook Design a cura di Bruno Ceschel della casa editrice specializzata in fotografia, Self Publish, Be Happy, per imparare a produrre un libro fotografico dall'editing alla sua distribuzione.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, visitare la pagina: http://www.fruitexhibition.com/labs/

TALKS
Tre conferenze a cura dell'artista Eva Frapiccini. Si inizia venerdì 27 con ARTE E NUOVI MEDIA. Le piattaforme della cultura visiva contemporanea. Si prosegue sabato 28 con IL LIBRO D'ARTISTA E LA FOTOGRAFIA D'ARTE TRA PRODUZIONE E COLLEZIONE, per concludere sempre sabato con GO INDIE GO! Strategie e luoghi di promozione della pubblicazione indipendente in Europa. Tra gli ospiti anche i fotografi Stefano Graziani e Donata Pizzi; Paola Tognon (Critica d'arte e curatrice) e i collezionisti Anna e Francesco Tampieri.