Li Kunwu, Philippe Ã”tié
UNA VITA CINESE. IL TEMPO DEL PADRE
traduzione di Giovanni Zucca, prefazione di Pierre Haski
pp. 256 – euro 19,50 – collana Asia

Quest'ambiziosa graphic novel ti trascina al cuore dell'ultima superpotenza mondiale, mostra quello che ha guadagnato e perso, e ti lascia, sessant'anni più tardi, soddisfatto e intrigato, con la sensazione di conoscere un po' meglio il vasto e intricato presente cinese. Un viaggio profondamente umano attraverso la storia della creazione della Cina moderna che merita un grande pubblico (James Smart, The Guardian).

Una vita cinese è l'autobiografia a fumetti dell'artista Li Kunwu, disegnata da lui stesso e scritta con Philippe Ôtié. Il tempo del padre è il primo di tre volumi. 1950, Mao Zedong è al potere da un anno quando il segretario Li conosce Xiao Tao. Dal loro matrimonio nasce Li Kunwu.

Dall'infanzia rivoluzionaria alla morte di Mao, scopriamo la Cina del grande timoniere attraverso gli occhi di un bambino che non ha conosciuto altro che il regime comunista: la trama epica è affidata a una narrazione intima, che riflette la vita dell'autore, per più di trent'anni artista di Stato per il Partito comunista.

L'autore si racconta rispettando fedelmente i fatti storici: la rivoluzione culturale, il grande balzo in avanti. La mano di Li Kunwu, che unisce le tradizioni del pennello ai tratti caricaturali della propaganda maoista, raffigura la vertiginosa follia collettiva e la spirale di alienazione di un popolo ipnotizzato da Mao.

Li Kunwu è un cartoonist nato nel 1955 nella provincia dello Yunnan in Cina. È membro del Partito comunista cinese, amministratore dell'Associazione degli artisti dello Yunnan e dell'Istituto cinese dell'illustrazione per la stampa.

Philippe Ôtié ha vissuto in Asia per più di dieci anni, lavorando in ambito economico e bancario. La passione per il fumetto e la conoscenza del mandarino l'hanno portato a lavorare alla sua prima opera, co-firmata da Li Kunwu.