"Celo, celo, manca…": Enrico Ruggeri racconta la storia di Umberto Panini
A Il Falco e il Gabbiano il genio dell'inventore dell'album di figurine più famoso d'Italia
Ospiti alle 15.30 su Radio 24: la figlia Francesca Panini e l'amico giornalista Marino Bartoletti


È uno dei migliori esempi della genialità italiana: insieme ai fratelli Giuseppe, Benito e Franco, membri di una famiglia ancor più numerosa, ha costruito l'impero delle figurine, quello che in ogni italiano di ieri e di oggi fa rima con il calcio, con i giochi dell'infanzia, con la magia di aprire una bustina colorata e recitare il mantra: "Celo, celo, manca…". Protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di oggi, mercoledì 23 novembre, è Umberto Panini, "quello delle figurine", di cui Enrico Ruggeri racconta la storia alle 15.30 su Radio 24 con la speciale partecipazione della figlia Francesca Panini.

Il cognome Panini fa parte, da decenni, della storia industriale e culturale del nostro Paese. Le figurine dei calciatori, il prodotto di punta della loro storia imprenditoriale, fa immediatamente tornare alla mente a chiunque ricordi d'infanzia, di passioni calcistiche. I tanti giochi che si facevano da ragazzi con le figurine, oppure quel momento magico in cui si strappava il bordo seghettato della bustina, per scoprire se si trovava qualche figurina che avrebbe portato sempre più vicini a concludere la raccolta, per poi cominciarne subito un'altra. La storia delle figurine Panini è la storia soprattutto di una delle grandi famiglie imprenditoriali italiane.

E attraverso la vita di Umberto Panini si ripercorre l'Italia del dopoguerra, con la povertà, il lavorare duro, il cercar fortuna spesso oltre i confini nazionali, come milioni di nostri connazionali. E Umberto la fortuna l'ha prima cercata (e trovata) in Venezuela nel '57, per poi tornare in Italia e affiancare i fratelli nella costruzione di un impero, cominciato in una piccola edicola in Corso Duomo, a Modena e cresciuto sempre più, di colpo d'ala in colpo d'ala, fino al successo, in un mix di volontà, capacità di faticare e di genio italico.

Enrico Ruggeri racconta la storia di Umberto Panini nella puntata de Il Falco e il Gabbiano di oggi, mercoledì 23 novembre, in onda alle 15.30 su Radio 24, che vedrà la partecipazione della figlia di Umberto, Francesca Panini, e dell'amico giornalista e conduttore televisivo Marino Bartoletti.

Per l'ascolto: www.radio24.it