Un 59° Zecchino d'Oro tutto nuovo

Alle 12 nuove canzoni si aggiungono nuovi conduttori,
un nuovo format e un pizzico di social

Sarà un'edizione ricca di novità quella del 59° Zecchino d'Oro. Oltre a 12 nuovissime canzoni per l'infanzia, ci saranno infatti due nuovi presentatori – Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo –, un nuovo format, che vedrà la trasmissione in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, alle 16.45, per quattro sabati a partire dal 19 novembre prossimo e una ventata di freschezza proveniente dai social network.

Per quanto riguarda le canzoni in gara, saranno 12 ed eseguite da 15 piccoli interpreti accompagnati come sempre dal Piccolo coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, e affronteranno le tematiche più disparate attraverso generi musicali molto diversi tra loro.

L'inedita coppia di conduttori invece, nuova per la trasmissione ma non per il mondo Zecchino d'Oro, si prospetta frizzante e ben assortita. Francesca Fialdini, volto noto di Uno Mattina, è un'amica storica dell'Antoniano e ha accompagnato il tour delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d'Oro 2016; Giovanni Caccamo, dotato cantautore e vincitore di Sanremo Giovani 2015, è cresciuto musicalmente all'interno di un Coro della Galassia dell'Antoniano e aveva calcato il palco dello Zecchino nel 2009 in occasione di della trasmissione Music Gate.

Il nuovo format, pensato su quattro sabati, verrà declinato in quattro bellissimi pomeriggi di festa, sia alla scoperta dei 12 brani inediti che andranno a comporre la nuova compilation, sia con tante sorprese e ospiti per ripercorrere la storia del repertorio dello Zecchino d'Oro.

Infine, i social network quest'anno saranno parte integrante della trasmissione e creeranno una vera e propria interazione con il pubblico a casa attraverso un hashtag dedicato: #zecchino59.

In mezzo a tanti cambiamenti, resta invariato il lancio di Operazione Pane, la campagna di raccolta fondi legata al progetto Il Cuore dello Zecchino d'Oro e patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, per il terzo anno consecutivo rivolto alle persone che vivono in povertà.

Dal 19 novembre all'10 dicembre, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45511, si potrà sostenere la campagna di Antoniano onlus a supporto delle mense e dei servizi di accoglienza francescani in Italia per chi vive in povertà. L'obiettivo è quello di rafforzare l'esperienza avviata da due anni, supportando le mense nell'erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti