REBEL LEGION ITALIAN BASE
E 501st ITALICA GARRISON
PROTAGONISTE A LUCCA COMICS AND GAMES 2016 NEL SEGNO DI STAR WARS!

28 ottobre – 1 novembre 2016Piattaforma San Frediano - Lucca

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, la Rebel Legion Italian Base e la 501st Italica Garrison, gli unici due gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, tornano ad occupare l'intero baluardo di Piattaforma San Frediano per i cinque giorni di Lucca Comics and Games portando sulle mura della città i personaggi e le ambientazioni più amate della celebre "galassia lontana lontana". 

Animata da decine di figuranti con accurate riproduzioni dei costumi utilizzati nei sette film della saga, da Darth Vader a Ian Solo, dai piloti X-Wing ai mitici Stormtroopers, da Kylo Ren a Rey, Piattaforma San Frediano diventa il set ideale per cinque giorni full immersion con scuole di spada laser, esibizioni dal vivo, giochi di ruolo, sfide da vincere, animazioni per tutta la famiglia, parate e tante sorprese in uno spazio speciale tutto dedicato al mito di Star Wars e dei suoi protagonisti. Il tutto, come di consueto, con grande attenzione alla beneficenza con raccolta fondi da destinare all'associazione IBAC – Il bambino al centro.


Dopo una stagione davvero strepitosa che le ha viste assolute protagoniste degli eventi che hanno accompagnato l'uscita nelle sale di "Episodio VII – Il Risveglio della Forza", le due Legioni, la Rebel Legion Italian Base e la 501st Legion Italica Garrison tornano a Lucca per animare un'area davvero speciale che quest'anno accoglierà a braccia aperte fans provenienti da tutta Italia in attesa dell'uscita dell'imminente "Rogue One – A Star Wars Story" (nelle sale a dicembre).

PER LE FAMIGLIE

Quest'anno le Legioni appronteranno nei loro spazi diverse iniziative dedicate a tutta la famiglia con giochi e animazioni divertenti che non mancheranno di coinvolgere in modo emozionante tutte tre le generazioni abbracciate dalla mitica saga: nonni, genitori, figli e nipoti! Sarà possibile partecipare alle gare di speed building (montaggio in velocità) dei fantastici LEGO Star Wars Microfighters: chi monterà nel minor tempo un minikit verrà premiato con un portachiavi LEGO davvero stellare! Chi invece si sente un guerriero può partecipare all'attività Spara al truppo: come Han Solo e Luke sulla Morte Nera, occorre prendere la mira e colpire uno Stormtrooper imbracciando i NERF Modulus Ionfire, i famosi blaster Hasbro: anche in questo caso, i migliori verranno premiati con un bacio della principessa Leila e con un gadget unico.

Tutte le attività sono gratuite. A tutti coloro che parteciperanno alle iniziative, grandi e piccini, sarà chiesto di dare il loro contributo alla composizione di un magnifico Pixel Art Star Wars messo cortesemente a disposizione da Quercetti: chiodino dopo chiodino, con l'aiuto di tutti, si andranno a formare i ritratti dei protagonisti della nostra saga, dallo Stormtrooper a Darth Vader, da Yoda a Chewbacca, da BB8 a Finn.

SPADE LASER

I più piccoli, ma anche i grandi più intraprendenti, potranno partecipare alla Jedi e Sith Academy imparando i segreti dei duelli con la spada laser sotto la guida esperta di veri e propri Maestri. Alla fine del corso ai partecipanti verrà consegnato un attestato di "cadetto" che certificherà la loro preparazione promuovendoli al grado di "padawan" per un giorno! Ogni giorno, grazie alla presenza dei membri di Saber Guild e degli atleti di Jedi Generation, si potrà anche assistere a vere e proprie dimostrazione di duelli acrobatici tra professionisti con spade laser.

PARATE

Come ormai di tradizione, fin dal lontano 2002, anno della prima partecipazione delle Legioni a Lucca Comics and Games, non mancheranno le due grandi parate di sabato e domenica per le strade della città: un appuntamento attesissimo da tutti i fans, un'occasione unica per scattarsi fotografie indimenticabili con Jedi, Sith, cacciatori di taglie, piloti ribelli, la principessa Leila, Chewbacca, Ian Solo, l'imperatore, l'ammiraglio Akbar, i simpatici Jawas, gli immancabili Stormtroopers e ovviamente Darth Vader!

ZOMBIE CONTRO IMPERIALI

Ormai diventato un appuntamento attesissimo dal pubblico, anche quest'anno si terrà il suggestivo mash-up, un vero e proprio scontro tra saghe, con i figuranti di Umbrella Italian Division: gli zombi e i soldati protagonisti di Resident Evil si scontreranno con gli Stormtroopers di Star Wars guidati da Darth Vader in persona. Impossibile immaginare come andrà a finire! Il mash-up si terrà sabato 29 e domenica 30 alle ore 18.00 presso Baluardo Santa Croce.

BENEFICENZA

Fin dalla loro fondazione la 501st Italica Garrison e la rebel Legion Italian Base hanno come scopo principale delle loro attività la raccolta fondi per beneficenza. I fondi raccolti durante questa edizione di Lucca Comics & Games, grazie a donazioni spontanee dei visitatori, saranno devoluti a IBAC – IL BAMBINO AL CENTRO, Centro Evolutivo per lo sviluppo del bambino e della persona attraverso percorsi personalizzati, individuali e di gruppo, con professionisti che operano in campo educativo, artistico-ricreativo e riabilitativo.

Orari e aggiornamenti presto disponibili sul sito http://www.501italica.com/ e

http://www.rebellegion.it/notizie/

501st Italica Garrison

La 501st Italica Garrison nasce ufficialmente in Italia nel 2001, in occasione della manifestazione fieristica Romics, cui partecipò un piccolo gruppo di appassionati della famosa saga decisi a fondare il distaccamento italiano della grande 501st internazionale. Da quel momento in poi il gruppo è cresciuto arrivando a contare ad oggi più di cento membri operativi in tutta Italia. La 501st Legion internazionale è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars. Fondato nel 1997 negli Stati Uniti, si è espanso arrivando a contare oggi più di 7.000 membri in tutto il mondo divisi in "Garrison"(guarnigioni nazionali) presenti in più di 100 stati. Grazie alla serietà dimostrata negli anni e all'accuratezza dei costumi, 501st Legion è l'unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto e autorizzato dalla LucasFilm Limited (LFL) come testimonial chiamato a partecipare a eventi di carattere ludico e iniziative di beneficenza o volontariato tramite le numerose Garrison. L'attività li vede ospiti richiestissimi alle fiere del fumetto, convention di fantascienza e cinematografiche, uscite promozionali e collaborazioni ufficiali per la distribuzione di film, cartoni animati, fumetti, gadget, e nuovi prodotti legati al brand Star Wars. Tra le collaborazioni più importanti vanno citate quelle con Lucasfilm LTD, The Walt Disney Company, Warner Bros, RAI, 20th Century Fox, Microsoft, Activision, Lego. Sono spesso ospiti in programmi televisivi e radiofonici, oltre che nelle più grandi manifestazioni fieristiche del settore come Romics a Roma, Cartoomics a Milano e Lucca Comics & Games. Lo scopo principale resta tuttavia la raccolta fondi per beneficienza a fianco delle più importanti realtà nazionali.

Rebel Legion Italian Base

La Rebel Legion è un'organizzazione internazionale di costuming Star Wars, creata da e per chi è interessato a replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e Wookiee… non manca nessuno! Grazie all'accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i "ribelli" (i buoni) di Star Wars.

Proprio come l'Alleanza ribelle nasce in risposta all'Impero, così la Rebel Legion è stata fondata nel 2000 come "contraltare" alla 501st Legion (specializzata nei costumi degli imperiali, ossia die "cattivi"). Da allora la Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l'organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. La Rebel Legion Italian Base è la sezione italiana del gruppo internazionale. Nata del 2005, la Rebel Legion Italian Base è da sempre presente alle più importanti fiere ludiche, spesso in compagnia dei nemici-amici di sempre, la 501st Italica Garrison. Scopo principale della Legione è la raccolta fondi per beneficenza in conventions, manifestazioni sportive, trasmissioni, ospedali, centri educativi e scientifici e molto altro.