Lucca Comics & Games 2016
Consegnati i Gran Guinigi e i premi del festival
Serata di gala al Teatro del Giglio


Con una serata di Gala al Teatro del Giglio il festival Lucca Comics & Games ha premiato gli artisti e le loro opere con una cerimonia introdotta dal presidente e dal direttore Francesco Caredio e Renato Genovese, alla presenza del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e alla presenza dell'ospite d'onore Frank Miller.

Ecco tutti i premiati.

I GRAN GUINIGI 2016

 
Miglior Graphic Novel
Unisce mirabilmente emozione e tecnica in un racconto corale intenso, che non ha momenti di stanchezza. Dimostra una grande attenzione ai dettagli che concorrono alla fluidità della narrazione senza mai appesantirla, con un uso magistrale di colori e dialoghi.
Gli equinozi di Cyril Pedrosa. BAO Publishing

Miglior Storia Breve
Dimostra una grande capacità di narrare delitti e misteri in una serie di racconti brevi mai scontati, con humour elegante e tratto grafico eccellente ed espressivo.
Green Manor di Fabien Vehlmann e Denis Bodart. BAO Publishing

Miglior Serie
Sorprendente e raffinatissima serie di storie che entrano nel cuore: disegno innovativo ed elegantissimo dal respiro internazionale e ottima sceneggiatura, che affronta in modo toccante e delicato il dramma dell'infanzia abbandonata.
Sunny di Taiyo Matsumoto. J-Pop

Miglior disegnatore
Con un segno personale ricco di molte suggestioni, sa evocare atmosfere vintage attraverso un uso moderno della tavola e dei colori.
Alexandre Clérisse

Miglior sceneggiatore
Maestro indiscusso della narrazione, reinventa in chiave dark e teatrale i canoni del racconto fantastico, epico e di formazione.
Neil Gaiman
Miglior autore unico
Per un'alta e costante qualità delle sue opere che ha aperto una nuova via alla narrazione attraverso una raffinata ricerca stilistica.
Igort

Premio agli Editori: Premio Stefano Beani per un'iniziativa editoriale
Per aver riportato l'attenzione su un classico, interpretato da due grandi autori, proponendolo alle nuove generazioni in un'edizione di grande qualità.
Il mago di Oz di Anna Brandoli e Renato Queirolo. ComicOut

Premio speciale della giuria
Per un'opera che ha colpito particolarmente la giuria per l'originalità del soggetto e l'alta qualità di scrittura e dialoghi, frutto di un approfondito lavoro di ricerca.
Toni Bruno per "Da quassù la terra è bellissima". BAO Publishing

Premio per un Maestro del Fumetto
Perché insieme al grande Goscinny ha creato "un villaggio" dove l'umorismo "resiste" e continua a divertire con intelligenza vecchi e nuovi lettori e soprattutto… perché "Sono Pazzi Questi Giurati".
Albert Uderzo

Premio miglior autoproduzione
Collettivo Manticora


Lucca Project Contest 2016
Vincitore: Vincenzo Cardona Albini: "Black Gospel"
Menzione: Anna Karmazina:Piuma: "No Niente"
Menzione: Giuseppe Isoni, Alessio Moroni, Alessandro Russo "Siegrune"


Premi Games

Gioco dell'anno/Besto of show
Pozioni Esplosive - di Lorenzo Silva, Andrea Crespi e Stefano Castelli, edito da Horrible Games e distribuito da Ghenos Games

Gioco di Ruolo dell'anno
Alba di Cthulhu- Ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion

Premio alla carriera
Beniamino Sidoti

Gioco Inedito
Number of Gold di Evin Ho da Taiwan