UNO SCRIGNO CHE SOLO A LUCCA SI PUÃ’ TROVARE

Le caratteristiche che hanno reso la nostra manifestazione inimitabile: le mostre di Palazzo Ducale, i Gran Guinigi e il Gioco dell'Anno, le Voci di Mezzo.

E le novità 2016: distretto dell'eSport e il PalaYouTuber.




La nona e le altre arti in mostra: da domani, sabato 15 ottobre, a Lucca inaugurano le mostre principali. Nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale, ogni anno i grandi autori del fumetto, dell'illustrazione fantasy e per l'infanzia e della game art, diventano protagonisti.

Quest'anno, oltre a quelle già citate di Benjamin Chaud e Tony DiTerlizzi, saranno visitabili le personali dedicate ai tre big del fumetto Casty, Frank Cho e Joan Cornellà.

Ma, dedicata all'autore del poster Zerocalcare, vi sarà anche una mostra "partecipata" con esposti i commenti scritti per l'occasione dai fan del suo blog. Infine, per la prima volta fuori dal Giappone, la retrospettiva di un grande mangaka scomparso: Kazuo Kamimura.

La Selezione Gran Guinigi è diventata ormai un'attesa tappa di avvicinamento alla manifestazione, e un marchio di qualità per l'editoria italiana del fumetto: i trenta titoli scelti da una giuria di esperti offrono uno spaccato interessante della produzione dell'ultimo anno: venerdì 28 ottobre si conosceranno i premiati.

Altri premi che anno dopo anno diventano marchio di qualità per famiglie e appassionati sono il Gioco dell'Anno e il Gioco di Ruolo dell'Anno, che la giuria di esperti ha assegnato qualche giorno fa rispettivamente a "Pozioni Esplosive" (Ghenos Games) e "Alba di Cthulhu" (Asmodee Italia).

Il PalaYouTuber è una delle maggiori novità di Lucca Comics & Games 2016: lo scoppiettante mondo degli YouTuber, con i loro protagonisti e i loro fan, avrà tutto il Polo Fiere di Lucca per sé.

Per cinque giorni, lo spazio di 5.000 mq alle porte della città sarà interamente dedicato ai volti più amati di YouTube e al loro affezionatissimo pubblico: incontri, sessioni di firma copie, attività sul palco e tanto altro, tutto in un'atmosfera di grande relax e con tutti gli accorgimenti di sicurezza necessari per queste occasioni.

Sul palco, ma anche negli spazi speciali allestiti attorno ad esso, andranno in scena i volti amati dai più giovani. Tra loro citiamo per iniziare gli Illuminati, Joker, Mates e Melagoodo, ma il parterre sarà gremito della top-50 di YouTube Italia.

Una novità di quest'anno, unica per il contesto e per i contenuti, è l'ESL Arena, una location suggestiva dedicata agli eSport, tornei e campionati dei più diffusi videogiochi (non solo sportivi), con tanto di arbitri e commentatori. In collaborazione con ProGaming, nel cuore del centro storico, l'antico incontra dunque la contemporaneità del videogame.

L'ex chiesa di San Romano, il più antico convento domenicano della vecchia Lucca, con affreschi del Seicento barocco, si trasforma nella ESL Cathedral, dove gli appassionati assisteranno al più grande campionato eSport in Italia.

I migliori giocatori italiani ed europei si sfideranno per il titolo e il montepremi in palio. I visitatori parteciperanno assistendo alle presentazioni e showmatch, anche in diretta streaming, oltre che ai concorsi, a gaming jam e tanto altro.

Nell'ESL Village, invece, sul piazzale antistante, protagonisti i titoli Blizzard, che ritorna in grande stile con titoli come "Hearthstone", "Heroes of the Storm", e soprattutto "Overwatch" mattatore assoluto dei primi tre giorni (con, di nuovo all'interno della ESL Cathedral, l'Overwatch Championship, con gli 8 più forti giocatori europei); nel Village sarà possibile provare i nuovi titoli in uscita per console e PC su monitor di ultima generazione, cimentarsi in numerosi tornei liberi in programma.

Voci di Mezzo: atto terzo.

Torna l'emozionante format che unisce musica, cinema e letteratura fantasy, ideato e prodotto da Lucca Comics & Games.

Quest'anno condurremo gli spettatori attraverso Hogwarts, Fantàsia, i Sette Regni, passando per la New Orleans dei vampiri e le Quattro Terre del mondo di Shannara, guidati dalle famose voci del cinema italiano che leggeranno e interpreteranno i testi che hanno ispirato i più celebri film fantasy.

Quest'anno, con una sorpresa: la partecipazione straordinaria di Terry Brooks, autore della saga di Shannara. I doppiatori Riccardo Rossi, Carlo Valli, Cristina Vachero, Claudia Catani, Alessio Puccio, Giorgia Lepore, Manuel Meli e Francesco Vairano faranno rivivere le scene e le atmosfere magiche di quei capolavori che hanno incantato milioni di persone in tutto il mondo, con le musiche live a cura de "I Raggi Fotonici".