AL FIM DI ERBA PLANET GROOVE, UN CARTONE ANIMATO SCRITTO E DOPPIATO DA MUSICISTI

Il geniale corto di animazione scritto da Federico Basso e doppiato dalle esecuzioni di Bollani, Serino, De Francesco e altri importanti musicisti italiani, sarà presentato in CASA FIM alle ore 16.30 di venerdì 9 settembre 2016.

Prodotto dall'italiana ToonTaun Animation Studio, Planet Groove è un geniale cartone animato diretto da Federico Basso, su animazioni di Marco Lucente e modeling di Riccardo Pandolfi (coadiuvato da Michele Cancelli). 

I personaggi della storia sono degli scalcagnati alieni di un pianeta sconosciuto atterrati nella patria del rock, gli Stati Uniti. Entrati in un un vecchio locale abbandonato, trovano ancora perfettamente funzionanti (e accordati) gli strumenti del posto. È qui che si rivelano degli straordinari musiciti e cominciano a suonano brani realizzati apposta per il cartone da Stefano Bollani (pianoforte), Joe De Francesco (organo Hammond), Gianni Serino (basso), Salvatore Camilleri (batteria) e Davide Serini (chitarra). 

La particolarità di questo corto, della durata complessiva di poco più di 10 minuti, è la precisione con la quale è stata realizzata l'animazione nei momenti musicali

Le dita di Rod (l'alieno pianista/hammondista doppiato da oreste Baldini) e quelle di Tiny (il bassista/chitarrista con la voce di Gregory Smenoff) si muovono perfettamente sincronizzate con le esecuzioni di Bollani e Serino. 

Non ci sono passaggi approssimativi e in uno dei momenti più riusciti del cartone Rod si prende pure la briga di correggere un accordo finale di una partitura di Bollani ritrovata sul pianoforte abbandonato. 

Il racconto finisce con una convincente versione di "Jail House Rock" arrangiata e diretta dallo stesso Federico Basso per una band di alieni composta nel mondo reale da grandi musicisti italiani: Nicola Ostrogovich (chitarra), Federico Basso (Hammond), Sergio Pescara (batteria), Marco Fadda (percussioni), Gianni Serino (basso), Felice Reggio e Max Di Carlo (trombe), Stefano Guazzo, Paolo Maffi e Maurizio Zofrea (sax), Barbara Sorbara (trombone). 

Le musiche sono state registrate presso lo Studio Maia di Genova.

Il cartone animato Planet Groove verrà proiettato in CASA FIM alle ore 16.30 di venerdì 9 settembre, alla presenza del regista (e musicista) Federico Basso.

Per informazioni: www.fimfiera.it |

FIM Fiera Musica