Fumetterni: mostra espositiva straordinaria!

La scuola pitagorica, il movimento filosofico e scientifico nato nel I secolo avanti Cristo, considera il tre un numero perfetto, in quanto sintesi del pari (due) e del dispari (uno); il tre raffigura nella teoria dei numeri la superficie e la prima superficie è a forma di triangolo.

Al tre sono stati attribuiti significati magici e simbolici da tutte le civiltà e in tutte le epoche.

A Fumetterni, "3" significa tris di campioni, significa mostra espositiva col botto, significa ciliegina sulla torta (una torta che sta scatenando l'acquolina in bocca un po' a tutti…), significa Ortolani, Silver e Tuono Pettinato.

Esatto. Tutti e tre insieme.

Hanno bisogno di presentazioni? No, ma lasciateci dire qualcosa lo stesso! Di Ortolani basta dire Rat-Man, di Silver Lupo Alberto e di Tuono Pettinato Nevermind.

L'elenco completo dei loro capolavori è, ovviamente, lunghissimo, e conosciutissimo.

Per questa mostra lo staff di Fumetterni ha lavorato silenziosamente, ha ipotecato le case di ogni membro dell'associazione e ha patteggiato pene da scontare a fiera finita, ma, con orgoglio, può dire di aver realizzato qualcosa di straordinario,

Ma cos'hanno in comune tre estrosi, brillanti, divertenti e popolarissimi autori italiani, oltre a essere tali? Probabilmente poco, tanto sono originali e tra loro così diversi, per tipo di umorismo e stile grafico.

Tra questo "poco", oltre all'amore degli appassionati, c'è Comics&Science.

Avviato nel 2012 in collaborazione con il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, come parte della programmazione di Lucca Comics&Games, Comics&Science è un progetto nato con lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, esplorando legami e collegamenti tra la prima e il secondo, inteso come momento formativo importante per la crescita e l'equilibrio del cittadino e dell'individuo.

Dal 2013 è anche una pubblicazione e nel 2016 diventa una collana di CNR Edizioni, che ospita fumetti prodotti appositamente da autori di prestigio, a partire proprio da Leo Ortolani, Tuono Pettinato e Silver.

Per la prima volta, a Fumetterni, viene esposta in pubblico un'abbondante selezione di tavole originali, studi, bozzetti e matite tratti dalle loro storie per Comics&Science.

La mostra è a cura di Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science), Roberto Natalini (IAC-CNR) e Francesco Settembre (Fumetterni) e sarà visitabile in tutti i giorni della mostra-mercato, a Terni, presso il CLT, in via Muratori.

Appuntamento a Fumetterni dal 2 al 4 Settembre 2016.

http://www.fumetterni.it/index.php

http://www.fumetterni.it/mostre_espositive.php

a6fanzine

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici