STUDIO UNIVERSAL MEDIA PARTNER

DELLA 52a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL

NUOVO CINEMA DI PESARO

Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) è per la prima volta media partner della 52a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (Pesaro 2-9 luglio) con la presentazione del corto di animazione "Bagni" di Laura Luchetti, la sera del 5 luglio in Piazza e con una tavola rotonda sulla tecnica dello Stop-Motion, il 6 luglio alle ore 10.00 presso il Centro Arti Visive - Pescheria.

Il cortometraggio Bagni sarà in onda su Studio Universal in prima TV, il 25 luglio alle 20.40.

Sinossi: Lea e' una simpatica vecchina paffutella che ha sul naso un grosso paio di occhiali.

Lavora in un bagno pubblico. Tutti giorni pulisce e mantiene ordinato quel luogo dove ha passato la maggior parte della sua vita. Sul suo tavolino un piattino di porcellana bianca per le mance. Le sue giornate passano tutte uguali ritmate dal rumore dello sciacquone, dai cambi di carta igienica, dalle arrabbiature contro clienti scortesi che trattano i bagni senza rispetto. Quando qualche cliente gentile però le lascia una monetina nel piattino il dolce tintinnio provocato dal metallo sulla porcellana la fa sognare. Lea ama il suo lavoro, l'ordine , la pulizia ma più di ogni altra cosa ama sognare. Bagni è la storia degli impossibili sogni di Lea....

Link per il trailer

https://vimeo.com/162854561

La decisione partecipare alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, si colloca nell'ambito del progetto "A noi piace corto" nato nel 1998 in occasione della 55a Mostra del Cinema di Venezia, a soli 3 mesi dal lancio del Canale del grande cinema classico americano in Italia, e mirato alla promozione del cortometraggio come forma d'arte cinematografica.


Il progetto "A noi piace corto" prevede:

 L'organizzazione di concorsi per giovani registi o sceneggiatori.

 L'acquisizione di corti da trasmettere sul Canale non come semplici fillers ma con dignità di veri e propri film.

 Il sostegno ad una selezione di festival italiani del cortometraggio.

 Il sostegno ai giovani registi italiani con l'offerta di master, o dando visibilità sul Canale alle loro opere o con premi in denaro.

 La produzione di A noi piace corto-magazine, un programma dedicato al mondo del cortometraggio.

 Il finanziamento totale o in associazione per la realizzazione di cortometraggi italiani.


Negli anni di presenza sul mercato della TV, il Canale ha acquistato oltre 1000 cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 85 corti – tra gli altri La penna di Hemingway con Sergio Rubini e Christiane Filangieri, presentato alla 68° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Strani accordi interpretato da M. Grazia Cucinotta e diretto da Stefano Veneruso, La stretta di Mano di Davide Marengo, Era Bellissima di Max Croci con Ambra Angiolini - trasmettendoli in orari ad alta visibilità.

Universal Networks International

Universal Networks International, la divisione internazionale dei canali televisivi di NBCUniversal, è uno dei maggiori network d'intrattenimento al mondo, grazie all'offerta di contenuti di qualità e brand avvincenti che raggiungono oltre 176 paesi d'Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia. Fanno parte del portfolio Universal Networks International i canali Universal Channel, Syfy, 13th Street, Studio Universal, E! Entertainment Television, The Style Network, Diva Universal, Telemundo e Golf Channel. Questi canali offrono una gamma completa di esperienze di intrattenimento agli spettatori del mondo intero. Universal Networks International gestisce anche Movies 24. Inoltre, NBCUniversal News Group, uno dei più influenti proprietari nel mondo di produzioni e notiziari, gestisce CNBC e  NBC News a livello internazionale.

Universal Networks International fa parte di NBCUniversal, una delle principali società di media e intrattenimento del mondo per lo sviluppo, la produzione di intrattenimento, notizie e informazioni dirette a un pubblico globale. NBCUniversal detiene e gestisce un prezioso network di canali televisivi di informazione e intrattenimento, una major cinematografica, importanti produzioni televisive e parchi a tema famosi in tutto il mondo. NBCUniversal è di proprietà di Comcast Corporation.