CREATIVITY JAM FOR CIVITA #J4C:
la Regione Lazio tra
Innovazione, Sostenibilità e Territorio
8 - 10 luglio 2016, Sala del Vento - Civita di Bagnoregio (VT)

La Città Incantata - Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo

Promosso dalla Regione Lazio
con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura
in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova, Bic Lazio, Comune di Civita di Bagnoregio

 24 ore per ideare, progettare, sperimentare attraverso l'uso di tecnologie, lo sviluppo di software originali, video animazioni o video giochi, fumetti o illustrazioni: questo è Creativity Jam For Civita #J4C, una maratona di progettazione per la promozione e la valorizzazione di Civita di Bagnoregio, il borgo laziale candidato per la sua straordinaria bellezza a patrimonio UNESCO.

Un evento nell'evento: Creativity Jam For Civita #J4C, a cura di Bic Lazio, si svolgerà presso la Sala del Vento, all'interno dell'iniziativa, La città incantata. Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo (dall'8 al 10 luglio), promossa dalla Regione Lazio, che vedrà la presenza di grandi artisti internazionali, e sarà una full immersion di talenti destinata a far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative.

Il contest si rivolge a designers, esperti di comunicazione e di animazione, programmatori, artisti, creativi, informatici, sound designer, esperti di marketing ed economisti: partecipanti capaci di impegnare le proprie idee e competenze in una vera officina di co-progettazione
.
Durante la Jam #J4C i team dovranno focalizzarsi sulla messa a punto di un progetto/soluzione che sia non solo innovativo, ma anche fattibile e sostenibile dal punto di vista economico: videogiochi, video animazioni, sperimentazioni audio-video, visual design, fumetti, capaci di leggere e raccontare in modo originale Civita e il suo territorio.

I progetti presentati dovranno essere prototipi sufficientemente esplicativi della proposta ideata (come teaser, mockup, storyboard, wireframe, videoclip o altro), dovranno essere originali e dovranno avere rilevanza e valore relativamente al settore artistico-culturale e di promozione del territorio. 

Una giuria di esperti valuterà le idee migliori in base al loro potenziale di business, alle prospettive di internazionalizzazione del progetto, oltre che per il concept, l'innovazione, l'unicità, la qualità e l'utilità della proposta stessa.

A essere premiati i primi tre progetti qualificati: al primo classificato andranno 3.500,00 euro, al secondo 2.000,00 euro e al terzo 1.000,00 euro.

Il programma della jam coprirà 24 ore, a partire dalle ore 17.00 di venerdì 8 luglio per terminare con la premiazione sabato 9 luglio, alle ore 21.30, e prevederà workshop, momenti di project tuning e di team working. Durante gli incontri saranno presenti mentor, tutor e testimonial: i primi saranno figure di supporto tecnico per lo sviluppo delle applicazioni, i secondi a sostegno della valorizzazione dell'idea imprenditoriale, e gli ultimi, invece, saranno personalità di alto profilo capaci di suggerire con la propria esperienza scenari e suggestioni; infine, saranno presenti, a disposizione dei partecipanti, tavolette grafiche HD, dispositivi di realtà virtuale e stampante 3D per la prototipazione rapida, che potranno essere utilizzati con il supporto di un tecnico specializzato.

Per partecipare alla  Creativity Jam for Civita #J4C è necessario iscriversi su http://creativity-for-civita.eventbrite.it