A 45 anni dalla scomparsa del leader dei Doors, Edizioni BD pubblica la nuova edizione di JIM MORRISON - LA BIOGRAFIA A FUMETTI.
Dal 30 giugno la bio-graphic novel disponibile in libreria e fumetteria


A 45 anni dalla sua morte, avvenuta il 3 luglio 1971, Edizioni BD presenta la nuova edizione di JIM MORRISON - LA BIOGRAFIA A FUMETTI, opera di due apprezzati autori francesi come il disegnatore Jef e Frédéric Bertocchini, giornalista e sceneggiatore specializzato in biografie. 

Se la vita del leader dei Doors ha conosciuto più trasposizioni cinematografiche, quest'opera rappresenta la prima opera a fumetti dedicata alla vita del Lizard King. Una narrazione in prima persona, sviluppata su diversi piani temporali, che si apre a Parigi e prosegue portando il lettore attraverso la giovinezza del cantante, l'infanzia segnata da un incidente d'auto, i primi amori, ma anche le prime sbornie con gli amici e una vena costante di autodistruzione, che ne caratterizza fortemente la poetica. Bertocchini ce la racconta con frasi che attribuisce allo stesso Morrison: "Desideravo così ardentemente questa sofferenza ispiratrice da trovarmi preso nella mia stessa trappola" e ancora "La mia fascinazione per la morte tendeva all'ossessione. Ci pensavo tutti i giorni. La semplice idea del niente mi manteneva in vita". 

E naturalmente i Doors: "Avevamo la pretesa di conoscere ogni cosa e di incarnare lo spirito della "nuova" America. Volevamo far saltare in aria tutto e fare nascere un mondo nuovo…".

Il volume è un omaggio alla complessa personalità del Re Lucertola, narrata attraverso un sapiente uso del disegno - dalle tavole realistiche ricche di primi piani fino a disegni stilizzati, in cui la china tratteggia il mondo, spesso ai limiti e psichedelico, della star - e la volontà di raccontare anche periodi poco noti della vita dell'artista. 

Jim Morrison – La Biografia a Fumetti
Sceneggiatura di Frédéric Bertocchini, disegni di Jef (Jean-François Martinez)
Traduzione di Massimo Cotugno
Edizioni BD, nuova edizione cartonata 
120 pagine, bianco e nero – 15 euro


Edizioni BD è una casa editrice di cultura pop: fumetti, comics americani, e biografie di icone pop e rock. Nel catalogo vi sono opere dedicate a Mohammed Ali, Billie Holiday, Kurt Cobain, Slash, Stan Lee, Guns n'Roses, AC/DC, Black Sabbath, Metallica, Iron Maiden e KISS.