Al Mondadori Megastore di Via Marghera a Milano

ENRIQUE BRECCIA
e TITO FARACI
presentano l'albo
CAPITAN JACK
Speciale Tex N. 31


Giovedì 23 giugno alle 18.30 la storia della sanguinosa guerra nei Lava Beds viene presentata al Mondadori Megastore di via Marghera a Milano
con gadget esclusivi per tutti i partecipanti


Una leggenda. Questa è l'unica definizione possibile di Tex Willer che, pubblicato ininterrottamente da più di cinquant'anni, è il più longevo personaggio del fumetto italiano e, insieme a Superman e Batman, uno dei più duraturi del fumetto mondiale. Il segreto del suo successo? Il fascino del personaggio (grintoso, ironico, antirazzista e nemico di ogni ingiustizia), degli ambienti (praterie, foreste, deserti) e degli avversari (fuorilegge e indiani ribelli, ma anche maghi vudù e sette segrete).

Per questo, in occasione dell'uscita di Tex. Capitan Jack, Enrique Breccia e Tito Faraci presentano presso il Mondadori Megastore di via Marghera a Milano il nuovo atteso texone pubblicato da Sergio Bonelli Editore: un albo che ci trascina nel cuore della California, dove i razziatori ribelli di Hooker Jim sterminano la famiglia di Foster, un vecchio ranger amico di Tex e Carson. L'appuntamento è per giovedì 23 giugno alle ore 18.30 quando i due fumettisti incontreranno il loro pubblico per presentare la nuova avventura del personaggio creato da Gian Luigi Bonelli.
Inoltre, per festeggiare l'uscita, tutti i partecipanti verranno omaggiati con una stampa esclusiva a tiratura limitata realizzata su cartoncino e con timbratura a freddo che Tito Faraci e Enrique Breccia firmeranno subito dopo la presentazione. Sempre come omaggio tutti gli intervenuti riceveranno a ricordo della serata una delle storiche copertine di Tex stampate su fogli di latta di pregio.
Protagonista di questo nuovo Texone sarà lo scontro tra i Modoc di Capitan Jack e l'esercito degli Stati Uniti. Gli indiani potranno contare sulla preziosa conoscenza del campo di battaglia, i "Lava Beds", una distesa di rocce, anfratti e caverne. Mentre l'ingente spiegamento di mezzi e forze militari rende il Colonnello Wheaton sicuro della vittoria, Tex e Carson portano la loro giustizia calibro 45 tra le file dei due schieramenti!


Giovedì 23 giugno h 18.30

CAPITAN JACK
Speciale Tex n. 31

Mondadori Megastore, via Marghera 28, Milano



Tito Faraci
È nato a Gallarate (Varese) il 23 maggio 1965. Per lungo tempo, è stato critico musicale poi, nel 1995, l'esordio come scrittore di fumetti sulle testate Disney. Tre anni più tardi, inizia a lavorare anche per la Astorina, la Casa Editrice di Diabolik, che gli chiede di realizzare due albi speciali, entrambi disegnati da Giuseppe Palumbo, che ricostruiscono le "origini segrete" di Eva Kant ("Eva Kant, quando Diabolik non c'era", 2003) e Ginko ("Ginko, prima di Diabolik", 2005). Sceneggia "Lupo Alberto", di cui cura anche alcuni adattamenti per la serie animata televisiva prodotta da Rai Trade. Dal 1999, collabora con la Sergio Bonelli Editore per Dylan Dog, debuttando con l'albetto allegato al Dylan Dog Special n. 13, dal titolo "Sotto il vestito troppo", e, in seguito, sceneggiando per Nick Raider, Magico Vento e Speciale Cico. Nel 2000, Einaudi pubblica, nella collana Stile Libero, sotto il titolo "Topolino Noir", dieci storie d'ispirazione "hard-boiled" scritte da Faraci, caso unico di antologia specificatamente dedicata a uno sceneggiatore disneyano, che raccoglie avventure pubblicate in svariati Paesi del mondo. Nel 2004, esce per Panini Comics "Il segreto del vetro", prima e, per ora, unica storia dell'Uomo Ragno creata e ambientata in Italia, disegnata da Giorgio Cavazzano. Per Sergio Bonelli Editore, oltre alla sua mini-serie, Brad Barron, e ai relativi speciali, sceneggia Tex.

Enrique Breccia
Figlio di uno dei più grandi artisti latino-americani di tutti i tempi, Alberto Breccia, Enrique ha realizzato il suo primo lavoro nel 1968, quando insieme al padre ha illustrato La Vida del Che, una biografia del rivoluzionario Che Guevara scritta da Héctor Germán Oesterheld. Nel 1972 inizia la sua collaborazione con la casa editrice inglese Fleetway, disegnando il fumetto Spy 13 con uno pseudonimo, e poi una serie di storie di guerra per la rivista italiana Linus. La sua collaborazione con lo sceneggiatore Carlos Trillo è iniziata nel 1976 con il fumetto El Buen Dios, immediatamente seguito da Alvar Mayor, il suo più famoso personaggio. Ha avuto diverse altre collaborazioni di successo con Trillo, come la mini serie Robin delle stelle (El Peregrino de la Estrellas), il surreale Los Viajes del Marco Mono e El Reino del Azul. Nel 1983 ha disegnato Ibáñez scritto da Robin Wood, e, l'anno seguente, El Sueñero e El Cazador del Tiempo di cui è anche sceneggiatore. Ha anche realizzato parecchi adattamenti a fumetti di romanzi famosi come L'isola del tesoro e Moby Dick. Nel 1987 ha pubblicato il romanzo grafico Lope de Aguirre. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con gli editori americani di fumetti, lavorando su X-Force per la Marvel, e per la DC Comics Legion Worlds e Batman: Gotham Knights. Nel 2002 ha disegnato il romanzo grafico Lovecraft, sulla vita dello scrittore H. P. Lovecraft scritto da Hans Rodionoff, per la Vertigo. Sempre per la casa editrice statunitense nel 2005 è diventato l'artista principale della serie Swamp Thing, disegnando 22 numeri fino al 2007. Vive a Spoleto, dove collabora con la casa editrice 001 Edizioni che pubblica le sue opere in Italia, Spagna e, prossimamente, in Francia. Importanti sono anche le sue collaborazioni per i romanzi illustrati per l'editore catalano Zorro Rojo e dell'italiana Gallucci. Nel 2011, per il mercato francese, ha realizzato Les sentinelles, pubblicato dalle edizioni Delcourt, su testi di Xavier Dorison. Nel 2012, per la Sergio Bonelli Editore, ha realizzato una storia di Dylan Dog pubblicata sull'ottavo volume del Dylan Dog Color Fest.



CAPITAN JACK
Speciale Tex n. 31
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni e copertina: Enrique Breccia
Pagine: 240
Prezzo: 6,50 euro

Online e sui social: