SOCIETIES ON THE MOVE
Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale

L'Istituzione Bevilacqua La Masa e Favini bandiscono il Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale "Societies on the Move" che mira a stimolare l'immaginazione artistica sulle prospettive cosmopolite e multietniche della nostra società. 

Oggi, spostamenti di persone e popoli pongono crescenti sfide alle società contemporanee: la fruizione di risorse comuni e diritti è messa in discussione da nuove esigenze di condivisione, e, allo stesso tempo è richiesta una cittadinanza attiva e consapevole, che coinvolga il rispetto dell'ambiente, le scelte di consumo, le dinamiche produttive e i processi istituzionali. Anche la creazione delle società future può avere inizio da una visione.

Il bando è rivolto a grafici e illustratori, senza limiti di età e nazionalità, ed è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un'illustrazione o un'interpretazione grafica inedita del tema proposto. Una giuria qualificata selezionerà i lavori meritevoli di essere stampati ed esposti al pubblico in una mostra allestita presso la Galleria di Piazza San Marco dell'Istituzione Bevilacqua La Masa, Venezia, dal 20 ottobre al 20 novembre 2016. Inoltre, l'opera migliore riceverà un premio in denaro. Le opere selezionate e quella vincitrice saranno pubblicate nel catalogo dedicato alla mostra e al concorso.
La partecipazione al presente bando di concorso è gratuita.

I candidati potranno, relativamente al supporto su cui stampare l'immagine inviata, esprimere facoltativamente una preferenza, nell'ambito delle carte prodotte da Favini ed in particolare, le linee Crush e Remake.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata composta da esperti internazionali nel campo dell'illustrazione, delle arti e comunicazione visive. I cinque giurati del premio saranno: Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, hamelin Associazione Culturale.

Favini, inoltre, individuerà 12 immagini, in modo indipendente dai giudizi della giuria, da utilizzare per la realizzazione di un calendario per l'anno 2017. 

Il bando si può scaricare dal sito della Bevilacqua La Masa all'indirizzo www.bevilacqualamasa.it e dal sito di Favini Srl www.favini.com/concorso2016.


Scadenza bando: 25 agosto 2016