Indian Summer
Torna in una nuova edizione il capolavoro di Hugo Pratt e Milo Manara


Una pietra miliare del fumetto internazionale torna finalmente disponibile: Panini Comics è orgogliosa di presentare la nuova edizione di Indian Summer – Tutto ricominciò con un'estate indiana di Hugo Pratt e Milo Manara.

Pubblicata in origine sulle pagine della rivista Corto Maltese a partire dal 1983 e in seguito raccolta in volume, Indian Summer è la prima opera a fumetti che vede la collaborazione tra Pratt nelle vesti di sceneggiatore e Manara in quelle di disegnatore, collaborazione che porterà in seguito alla realizzazione de Il Gaucho.

La storia è ambientata nel XVII secolo in New England, al tempo delle prime colonie americane. Nei giorni dell'estate indiana, quando l'autunno finisce e l'inverno sta per arrivare, assistiamo all'incontro e allo scontro tra i nativi della tribù di Squando e i coloni puritani di New Canaan. Con il conflitto sullo sfondo, scopriamo la storia della famiglia Lewis, in un crescendo di rivelazioni e colpi di scena. Ispirato ai lavori degli scrittori James Fenimore Cooper e Nathaniel Hawthorne, Indian Summer è un capolavoro del fumetto, in cui il tratto di Manara può esaltarsi tra scene di massa e accurate ricostruzioni storiche, ed è anche la testimonianza dell'amicizia tra due maestri del fumetto mondiale.

L'amatissima opera di Hugo Pratt e Milo Manara, pubblicata nella collana Panini 9L, ritorna impreziosita da una nuova colorazione, curata da Simona Manara. Tre le edizioni disponibili: regolare, Artist Edition a tiratura numerata e limitata, con una selezione di contenuti extra, dietro le quinte e dettagli inediti, e Artist Edition Limited, con una stampa firmata a mano da Milo Manara. Indian Summer sarà in tutte le fumetterie dal 28 aprile e da maggio in tutte le librerie di varia.

Milo Manara presenta Indian Summer in anteprima alla stampa e ai lettori nel corso del Napoli Comicon, salone internazionale del fumetto, dal 22 al 25 aprile presso la Fiera di Oltremare. 

Il maestro veronese inoltre viene celebrato assieme a Silver dal Napoli Comicon con un albo speciale, Le vacanze esotiche di Lupo Alberto, realizzato in collaborazione con MCK, in regalo con il "survival kit" riservato agli abbonati alla manifestazione. Una storia di Lupo Alberto creata in tandem da Manara e Silver, pubblicata una volta e mai più riedita, che festeggia il magister di quest'anno, Silver, e il magister dell'edizione precedente del Comicon, Milo Manara.


indian summer – tutto ricominciò con un'estate indiana
di Hugo Pratt e Milo Manara
Regular Edition – cartonato (23,5x31,2 cm), 152 pagine, 19,90 euro.

indian summer – tutto ricominciò con un'estate indiana
di Hugo Pratt e Milo Manara
Artist Edition – cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29x38 cm), 176 pagine, 79 euro. Edizione limitata e numerata.

indian summer – tutto ricominciò con un'estate indiana
di Hugo Pratt e Milo Manara
Artist Edition – cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29x38 cm), 176 pagine, 99 euro. Edizione limitata e numerata, con una stampa firmata a mano da Milo Manara.