SHOCKDOM PUBBLICA "IO SONO CHIAVICA"

ARRIVA IN FUMETTERIA A FEBBRAIO LA PRIMA RACCOLTA DI DARIO ODDE ALL'INTERNO DELLA COLLANA FUMETTI CRUDI. PRESENTE ANCHE MATERIALE INEDITO. 

Shockdom pubblicherà Io Sono Chiavica di Dario Odde, per la collana underground Fumetti Crudi, il 15 Febbraio. La raccolta conterrà le storie che il fumettista e blogger torinese pubblica online sulle pagine Facebook Odde Comics e Fumetti Crudi, oltre a materiale inedito. Con autoironia e una sana dose di livore, Odde cerca di sopravvivere alle sue idiosincrasie nelle quali è fin troppo facile ritrovarsi: che siano complottari e sedicenti esperti del web o una tendenza ad autodistruggersi con cibo da discount (per non dover fare i conti con le proprie mancanze).


Odde racconta: "Quando Shockdom mi ha proposto di pubblicare la mia roba quasi cadevo dalla sedia. Stiamo parlando dell'editore più dinamico in Italia, quello che invece di sedersi sugli allori è alla continua ricerca di nuove soluzioni? Quello che osa cercare lettori in posti snobbati da tutti gli altri? Quello che visto da fuori sembra un'allegra e chiassosa famiglia? SÌ, quello! Come esordiente non potevo sperare in una sistemazione migliore! Inutile dire che spero di far parte di questa famiglia per molto tempo."

"Fa piacere sentire che Odde sia caduto dalla sedia sapendo del nostro interesse", dichiara il responsabile editoriale di Fumetti Crudi Gianluca Caputo, "perché allora siamo caduti in due: è ciò che è successo anche al sottoscritto quanto ha visto per la prima volta i suoi fumetti! C'era tutto ciò che ho sempre desiderato da un fumetto: velocità narrativa, immediatezza dei testi, contenuti che affrontano in modo tagliente e profondo la realtà quotidiana (quanto mai cruda e surreale passando dalla sua matita) dalla quale nessuno può scappare... tutto questo ridendo come un matto! Leggetelo sulla nostra pagina FB e in poche tavole capirete di cosa sto parlando. Felice di averlo in squadra!"

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

Dario "Odde" Oddenino  nasce a Torino diverse pagine fa. Da bambino sogna di lavorare in una biblioteca, lo intrigano letteratura e filosofia, e coerentemente comincia a lavorare come informatico, facendo il programmatore Java. Presto si pente, e per riscattarsi apre un blog di fumetti, sua grande passione fin dalla più giovane età.